In Vaticano, per il Giubileo straordinario, la salma di Padre Pio dal 3 all’11 febbraio. L’urna con il corpo di San Pio lascerà la cripta di San Giovanni Rotondo e partirà per Roma con sosta nella Basilica di San Lorenzo al Verano dove giungeranno anche le reliquie di San Leopoldo Mandic, affidate alla cura pastorale dei frati minori cappuccini. Da qui è prevista la traslazione nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, centro di riferimento dei gruppi di preghiera del frate cappuccino di Pietrelcina.   
 
Nel pomeriggio del 5 febbraio l’urna verrà condotta in Vaticano con solenne processione. Il 6 febbraio, in Piazza San Pietro, udienza del Papa agli aderenti ai gruppi di preghiera e ai dipendenti dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di Manfredonia e San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 si terrà una concelebrazione con i cappuccini di tutto il mondo. Clou dei festeggiamenti il 10, Mercoledì delle Ceneri, quando Papa Francesco conferirà a 1000 missionari della Misericordia il mandato di “essere segno della sollecitudine  materna della Chiesa per il popolo di Dio”. 
 
La mattina dell’11, dopo la messa celebrata da monsignor Rino Fisichella,  presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, l’urna ripartirà  per il paese natale del santo, Pietrelcina, da dove San Pio partì il 17 febbraio 1916 per non farvi più ritorno. Qui rimarrà  fino al 14 febbraio quando sarà riportata a San Giovanni Rotondo. 
 

Receive more stories like this in your inbox