Anche gli Stati Uniti fra i cento Paesi del mondo in mostra alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

MILANO – Quattro giorni d’incontri mirati: contatti di qualità, nuovi modelli di business, trend emergenti per rispondere alle esigenze di tutti i protagonisti della filiera. E tante idee di viaggio nuove e originali per i viaggiatori. È intenso il programma della 33° edizione della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, alla Fieramilano a Rho che si è conclusa domenica 17 febbraio. Quattro giorni pensati per far incontrare la domanda con l’offerta, grazie al rinnovato concept espositivo della rassegna fieristica.

“In un mondo dove anche il settore del turismo è ormai globalizzato – ha detto Marco Serioli, Direttore Exhibitions di Fiera Milano– il concept ‘new Bit’ permette di proporci come hub internazionale dove si viene non solo per vendere l’Italia all’estero o le destinazioni estere agli italiani, ma per un indispensabile confronto e aggiornamento per gli operatori”.
  Alla Bit 2000 espositori da 120 Paesi su 86mila mq espositivi

  Alla Bit 2000 espositori da 120 Paesi su 86mila mq espositivi

 
Tra le molte novità, per ottimizzare l’esperienza di visita di entrambi i target, quest’anno visitatori professionali e viaggiatori hanno potuto usufruire di percorsi dedicati e separati. 
Il settore Italy ha ospitato l’area workshop dedicata a Bit BuyItaly, un posizionamento strategico in sinergia con le regioni italiane per favorire il contatto con la domanda internazionale. Sempre nel settore Italy, 4 macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura hanno aiutato i viaggiatori a costruire una visita su misura, grazie al supporto dell’app Facebook “Che viaggiatore sei?”.
 
Nello “Spazio Italia” del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport c’era  un’area dedicata al tema del turismo accessibile, in collaborazione con Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali. 
 
Sono stati 100 i Paesi del mondo presenti a Bit 2013, ospitati nel settore The Worldai pad. 2/4. Paese ospite d’onore, la Cina, terza destinazione turistica al mondo per numero di visitatori e importante mercato emergente anche per i flussi verso l’Italia. Tra i paesi new entry si segnalano Bangladesh, Ghana, Macedonia. Tra gli altri: Albania, Angola, Anguilla, Argen-tina, Azerbajan, Austria, Ber-muda, Bosnia Erzegovina, Cam-bogia, Cayman Island, Canarie, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Isole Cook, Cuba, Egitto, Etio-pia, Giappone, Georgia, Gior-dania, India, Irlanda, Israele, Islanda, Libia, Madagascar, Maldive, Malesia, Messico, Malta, Mauritius, Mongolia, Marocco, Oman, Namibia, Ne-pal, Nuova Caledonia, Polonia, Quebec, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Serbia, Seychelles, Slovenia, Sri Lanka, Svizzera, Tahiti, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Yemen, e immancabilmente Usa.
 
Posizionato nel pad. 2/4, il Business Village ha agevolato il contatto fra operatori affini: tour operator, crociere, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi, società di servizi e tecnologie.
Confermati anche quest’anno i frequentatissimi seminari organizzati nel Travel Training Room da Bit in collaborazione con Business International: un’occasione unica, gratuita e di aggiornamento professionale. 
 
Fitto anche il calendario delle presentazioni della Bit BuyItaly, che ha fatto incontrare 2.000 seller italiani con 600 top buyer provenienti da 50 Paesi (nel 2012 si era registrato il 43% di nuovi buyer e oltre 18 mila appuntamenti fissati) le giornate sono state suddivise in Leisure, Culturale- Enogastronomico, Lusso, Mce/Business Travel. Un’area è poi stata dedicata alle Olta (On Line Travel Agency) per far incontrare i più importanti attori del settore online. 

Receive more stories like this in your inbox