Vipiteno (Fred Pöschl da Pixabay)

Le aree sciistiche di Vipiteno e Colle Isarco, accessibili con lo stesso skipass, offrono varietà di piste per tutta la famiglia, scuole sci, parchi sulla neve, servizi di baby sitting e piste di slittino lunghe fino a 10 km aperte anche di notte. Collegamenti veloci grazie all’autostrada e alla ferrovia.   Che cosa rende una vacanza in famiglia sulla neve davvero indimenticabile? Sicuramente la neve, i panorami e la varietà delle piste… ma quando si scia con i più piccoli, ci sono anche altri parametri da prendere in considerazione come le strutture a misura di famiglia, le piste poco affollate, il rapporto qualità prezzo, il cibo. E aggiungiamo anche la comodità nel raggiungere la meta senza fare viaggi troppo lunghi e avventurosi.    Vipiteno e Colle Isarco, con le due località sciistiche di Monte Cavallo e Ladurns sembrano proprio la meta perfetta che risponde a tutti questi parametri.  

Vipiteno e Colle Isarco sono raggiungibili con l’autostrada del Brennero uscendo al casello di Vipiteno, a soli 2 chilometri dal centro storico. Da Milano per esempio distano 370 km senza neanche un chilometro su strada di montagna da percorrere, fattibile in 3 ore 35 minuti. Una comodità in più anche in un inverno nevoso perché sarà molto difficile dovere mettere le catene. Più ecologico e rilassante è arrivare col treno: a Brennero, in parte a Vipiteno stessa e a Fortezza fermano i principali treni sulla direttrice Italia-Austria-Germania. Da lì gli alberghi offrono a richiesta servizi shuttle per la destinazione finale.  

MONTE CAVALLO: sole, sci e slitte. La telecabina a sei posti si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro pedonale di Vipiteno e per chi volesse arrivare in auto c’è un parcheggio gratuito con 700 posti. In pochi minuti si sale a quota 1.860 metri, nel regno del sole. Qui infatti, grazie agli spazi aperti, in tutti i mesi dell’anno, anche nei più bui e freddi, la luce non manca. Sedici chilometri di piste sono la giusta dimensione per iniziare la vacanza con un sorriso. Due seggiovie servono le piste di diverse difficoltà, molto panoramiche dislocate tra boschi e pascoli.   Quella triposto, che parte proprio all’arrivo della cabinovia, ha l’indubbio vantaggio di servire tracciati di vario livello: così ad esempio il papà può sfogare la propria voglia di sci sulla discesa difficile mentre i bimbi, magari con la mamma, si cimentano sulla blu o la rossa. A partire da 3 anni si può già imparare a sciare al Kinder Yogurt Land e, a fine corso, dimostrare quello che si ha imparato nella gara finale. La migliore sorpresa però è la pista naturale di slittino lunga 10 km che scende a valle, la più lunga innevata d’Italia e illuminata di notte.  Sciare a Larduns: piste per tutte le capacità e le età   

LARDUNS: bambini e campioni. Con lo stesso skipass, da Monte Cavallo si ha poi l’opportuità di andare a Ladurns, il vicino comprensorio sciistico a nord di Vipiteno presso Colle Isarco e verso il passo del Brennero. In una valle tra le più selvagge della regione, la Val di Fleres, con esposizione a nord, così da garantire tanta neve e di qualità per tutta la stagione. Il comprensorio di Ladurns è un piccolo continente perché risponde alle esigenze di tutti gli sciatori, dagli esperti ai principianti e si organizzano corsi di sci per i bambini di tutte le età e per i più grandicelli anche di freeride e freestyle. La moderna seggiovia che parte dalla valle serve, infatti, una pista rossa molto tecnica con una variante (raggiungibile prendendo anche una seconda seggiovia) altrettanto divertente.    Si scia nel bosco, con buona visibilità anche in caso di maltempo. In quota una seconda seggiovia serve un vasto plateau con piste di ogni livello. I bambini dai 2 anni e mezzo ai 4 anni hanno a disposizione “Il Paese dei Bimbi della Mascotte Fichti”, con servizio di baby-sitting, un parco divertimenti di 5.000 metri quadrati con tre tapis roulant e uno skilift per i principianti e… una pista di slittino di 6,5 km fino alla stazione a valle. In questo caso, però, vale la regola dei grandi parchi a tema… gli adulti alla fine si divertono più dei bambini! E se non bastano ci sono 15 chilometri di piste di sci! Lo skipass giornaliero valido a Ladurns e Monte Cavallo costa 33 euro in bassa stagione e 39 euro in alta (23 euro in bassa stagione e 25 in alta per i nati fino al 1999 compreso).  

VIPITENO: un gioiello architettonico. Una delle più belle cittadine dell’Alto Adige come base per una vacanza sulle piste di sci di Monte Cavallo e Ladurns (lo skipass è valido in entrambe le località).  Stiamo parlando di Vipiteno, con il suo centro storico pedonale, le vie ricche di portici ed esercizi commerciali, un vero e proprio salotto cittadino dominato dalla Torre delle Dodici.  Ad agosto 2014 il quotidiano Il Sole 24 Ore ha classificato Vipiteno al secondo posto tra gli oltre 8.000 comuni italiani per la qualità della vita. Nei dintorni, poi, da non sottovalutare le selvagge Val di Fleres e Val di Vizze, regno dello sci di fondo con rispettivamente 11 e 25 chilometri di piste. Chi invece preferisce camminare ha a disposizione il sentiero per passeggiate invernali di malga Ariss (5 km) a Ladurns o l’escursione invernale al jogo di Flanes (5 km) a Monte Cavallo.


Receive more stories like this in your inbox