Quali sono le espressioni Italiane più comuni e più utilizzate? Melissa ne ha scelte qualcuna per noi…

“L’hai voluta la bicicletta? e allora pedala!” si usa per sottolineare a qualcuno di non lamentarsi per le consequenze che derivano da una scelta fatta. Per esempio: hai voluto imparare l’italiano? adesso devi studiarlo!

“In bocca al lupo” è usata per augurare qualcuno buona fortuna. Si usa per esempio quando qualcuno sta per fare un’esame o quando sta per iniziare un progetto. La risposta a questa frase…e devi rispondere in fretta “Crepi il lupo!” (speriamo che il lupo muoia prima che lui possa mangiarti.) Tu devi rispondere subito con questa per essere sicuro che la fortuna effettivamente accadrà.

“Avere la braccine corte” si usa per descrivere una persona avara, una persona che è ricca ma non vuole spendere tanti soldi. Provate ad immaginare un tirannosauro rex che prova a mettere le mani nella tasca per raggiungere il suo portafolgio. Impossibile!

L’espressione “Le bugie hanno le gambe corte” significa che per qualsiasi bugia tu dica, la verità uscirà eventualmente. Una bugia non dura…nel senso figurato, una bugia che ha le gambe corte non è capace di fare una strada lunga, dopo un po’ la gente scoprirà la verità.

“Far venire l’acquolina in bocca!” si usa quando vedi un buon piatto o senti il buon profumo di cibo che qualcuno sta preparando e hai il forte desiderio di provare la pietanza! Hai fame e non vedi l’ora di tuffarti in un buon piatto degli spaghetti! Mi piace mangiare… specialmente cibo italiano e ogni volta che entro in un ristorante italiano mi viene l’acquolina in bocca! 

“Sbagliando s’impara” serve per indicare che si può imparare sempre dagli sbagli che facciamo. Quindi non abbiate paura di fare errori!

“Chi non risica non rosica” sottolinea che solo chi si impegna, anche rischiando, può aspirare a ottenere qualcosa di importante. È veramente la mia filosofia …e se dici risica non rosica rapidamente diventa uno scioglilingua! Sapete che cos’è uno scioglilingua? Vi faccio sapere…ecco uno che mi piace dire di più. Leggete:

Quanti rami di rovere
roderebbe un roditore
se un roditore potesse
rodere rami di rovere?
 
o anche
 
Sul tagliere l’aglio taglia.
Non tagliare la tovaglia.
La tovaglia non è aglio.
Se la tagli fai uno sbaglio

Puoi leggere il blog di Melissa su www.studentessamatta.com


Receive more stories like this in your inbox