(Ph Missjelena da Dreamstime.com)

Appuntamento in Puglia per i ‘wine lovers’ e un concorso per volare tra cantine, masserie e resort dell’enoturismo di qualità Il prestigioso riconoscimento giunto dalla rivista internazionale “Wine Enthusiast”, che l’ha inserita nella top world wine destinations 2013, ha pubblicizzato in modo eclatante un fenomeno che ultimamente la sta caratterizzando. La Puglia sta imparando a legare sempre di più enogastronomia, settore in cui può vantare molte eccellenze, e turismo, comparto in costante crescita grazie a paesaggi unici e ad un’offerta alberghiera sempre più diversificata.

Uno dei dati che conferma l’alto livello raggiunto dal brand Puglia è il notevole incremento del numero degli studenti della Facoltà di Agraria di Bari, oltre al sensibile aumento della produzione di vino di qualità reso possibile grazie all’impegno dei produttori e alle politiche di sostegno poste in atto dalla Regione Puglia in favore della qualificazione del sistema produttivo. La Puglia, negli ultimi tre anni, ha visto crescere i primi insediamenti di nuovi imprenditori agricoli, in particolare di giovani donne e uomini con meno di quarant’anni.   

La scelta di “Wine Enthusiast” rappresenta dunque uno stimolo a proseguire sulla via della qualità, confrontandosi con le altre eccellenze individuate dalla rivista: Monterey-California, Rioja-Spagna, Willamette Valley-Oregon, Long Island New York, Douro-Portogallo, Hunter Valley-Australia, Danube-Austria, Stellenbosch–Sud Africa, Val de Vinhedos-Brasil. Unica in Italia a meritare il prestigioso titolo, la Puglia ha ideato una serie di iniziative di promozione che si svolgeranno nell’arco del 2013.   Tra queste l’indagine statistica condotta dallo staff della prof. Magda Antonioli dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia. Rivolta a un ampio campione di aziende vitivinicole della regione, la ricerca ha l’obiettivo di far emergere punti di forza e margini di miglioramento di questo segmento, valutando di conseguenza possibili azioni in favore del comparto. Un ritratto della Puglia enoturistica che evidenzi il cambiamento delle abitudini dei turisti, dei loro bisogni e di nuo-ve capacità economiche.  

Altra iniziativa di rilievo sono i road show. I primi si sono tenuti nel mese di febbraio a Milano e a Roma, dove le bottiglie di Primitivo, Nero di Troia e Negroamaro sono state esposte nelle principali enoteche che, per l’occasione, hanno organizzato laboratori sensoriali e degustazioni guidate da autorevoli esperti. I prossimi road show saranno l’occasione per portare i vini e gli oli extravergini di Puglia direttamente nei luoghi più frequentati dagli appassionati di buona tavola, e per invitarli a scegliere la Puglia come meta di viaggio. Di grande appeal anche l’iniziativa rivolta ai lettori americani: un concorso promosso attraverso la rivista “Wine Enthusiast”. Potranno rispondere a cinque quesiti relativi alla Puglia partecipando così all’estrazione del premio finale: un meraviglioso viaggio per due persone nei luoghi più suggestivi dell’enoturismo pugliese, fra cantine, masserie fortificate, resort d’eccellenza.   

Il concorso è promosso attraverso il portale di Wine Enthusiast winemag.com (175mila visitatori unici al mese), la rivista cartacea (200 mila lettori circa), gli abbonati alla newsletter (250 mila) e i principali strumenti di social networking. Bastano pochi click per volare in Puglia. Perchè non provarci?


Receive more stories like this in your inbox