Premio Internazionale “Vinitaly 2013” all’azienda Terredora e al giornalista americano Alfonso Cevola. La prima per essere, da oltre 30 anni, un punto di riferimento della produzione enologica, il secondo per la sua lunga attività di valorizzazione del vino italiano nel mondo.
 
La prima fiera al mondo per il settore del vino, ha inaugurato a Verona dal 7 al 10 aprile la sua 47° edizione, ormai piattaforma di riferimento mondiale dell’enologia con oltre 4.200 aziende da più di 20 Paesi su una superficie superiore ai 95 mila metri quadrati. BtoB, convegni, buyers, promozione per l’internazionalizzazione e l’export del made in Italy con una fitta rete di delegati che copre 60 Paesi, ma soprattutto degustazioni. 
 
Come quella del prosecco, lo spumante “in” di questo periodo, nelle due versioni: Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e Prosecco Doc, per la doppia premiazione. 
 
Riconoscimento all’avellinese Terredora, perché “dal 1978, dalla sua fondazione ad opera di Walter Mastroberardino, l’azienda rappresenta uno dei punti di riferimento più solidi di quello che è considerato un vero e proprio ‘Rinascimento’ dell’Irpinia vinicola. Una terra antica dove la coltivazione della vite ha una sua storia profondissima che l’azienda di Montefusco ha saputo riscoprire attraverso la scommessa, in quel periodo per nulla scontata, sui millenari vitigni di antica coltivazione della zona, Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina, introducendo, innovazione, conoscenze e uomini capaci di cogliere le sfide del futuro”. 
 
Premio poi ad Alfonso Cevola “l’Italian Wine Guy, per essere profondo conoscitore delle grandi cantine, ma anche dei piccoli vitigni del grande patrimonio enologico italiano. Grande comunicatore – si legge nelle motivazioni del premio -, trasmette la passione per i vini e la cultura italiani attraverso il blog On the Wine Trail in Italy e con la sua intensa attività professionale che lo ha portato a essere direttore di Glazer’s Italian Wine negli ultimi 21 anni, Certified Specialist del vino e Special Contributor per The Dallas Morning News e The Well Fed Network”. 

Receive more stories like this in your inbox