“Le composizioni del maestro Ennio Morricone hanno fatto commuovere e sognare intere generazioni in tutto il mondo. L’Oscar è un riconoscimento meritato che premia la vita di un grande artista dedicata alla musica. Al maestro Morricone – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – le mie più sentite congratulazioni e il grazie di tutta l’Italia”. 

Dopo il Golden Globe ricevuto a gennaio e la stella sulla Walk of Fame, in occasione dell’11° edizione del “Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art fest”, Ennio Morricone, con in mano il suo primo Oscar, ha detto: “Ringrazio l’Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante se non c’è un grande film che la ispiri, ringrazio quindi Quentin Tarantino per avermi scelto e il produttore Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.

Al compositore romano il premio dell’Academy è arrivato, dopo 5 candidature e il premio alla carriera del 2007, per la miglior colonna sonora originale scritta per il film “The Hateful Eight” diretto da Quentin Tarantino. Un riconoscimento che premia una carriera prolifica che a partire dagli anni ’60 lo ha visto comporre più di 500 temi originali tra film e serie tv.


Receive more stories like this in your inbox