Ancora pochi giorni di attesa e poi il campionato 2013 in MLS prenderà il via e con esso anche la caccia ai Los Angeles Galaxy. Il team, nato all’ombra della palme di Hollywood, da due anni è campione in carica. Una precondizione che, almeno sulla carta, fa sì che gli attuali detentori del titolo partano favoriti.
 
Tuttavia non va dimenticato il disastroso inizio di campionato vissuto nella passata stagione, quando Donovan e compagni non solo sudarono parecchio per ingranare la giusta marcia in regular season (dove riuscirono con grande fatica nell’impresa di qualificarsi per la disputa dei playoff), ma soprattutto vennero eliminati dalla Concacaf Champions League trofeo, che a Los Angeles è giunto una sola volta e nell’ormai lontano 2000. 
  Robbie Keane

  Robbie Keane

 
Ovviamente ogni stagione ha una propria storia e certo l’apporto, sia qualitativo che morale, di Beckham negli ultimi anni ha fatto sentire il suo peso. E se resta la curiosità di vedere il Galaxy giocare senza l’ex capitano della Nazionale inglese, va però sottolineato che giocatori del calibro di Juninho, Donovan e soprattutto Robbie Keane, capitano della Nazionale irlandese, possono nuovamente portare alla vittoria il team hollywoodiano che, dal campionato ormai prossimo, potrà contare anche sull’esperienza del portiere italiano Carlo Cudicini.
 
L’estremo difensore nato a Milano, dopo aver giocato nel Como, Prato e Castel Di Sangro in Italia, è volato in Inghilterra dove dal 1999 al 2009 ha vestito la maglia del Chelsea, campione d’Europa in carica, giocando la bellezza di 142 partite, per poi vestire la casacca del Tottenham con cui ha giocato 16 gare avendo come compagno di squadra Brad Friedel e il nazionale Usa Clint Dempsey.
 
Facile quindi capire che, pur non avendo Beckham in squadra, i Galaxy a conti fatti restano decisamente competitivi, una condizione frutto della mentalità vincente assimilata negli ultimi anni. È infatti risaputo che vincere porta ad altre vittorie, cosa che vogliono fare anche a Los Angeles dove, oltre a dover difendere il titolo nazionale, l’obiettivo è conquistare nuovamente la Concacaf  Champions League.
 
L’obiettivo senza dubbio non è facile da raggiungere ma neanche impossibile, ed il team di Hollywood ha tutte le carte in regola per riuscirci.

Receive more stories like this in your inbox