Sulla scia della grande retrospettiva al MOMA di New York, alla UCLA e Cineteca Americana di Los Angeles, Cinecittà Luce e Fondo Pier Paolo Pasolini / Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Colpa Press Cinema e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, presentano “Pasolini”, un assaggio dei tre periodi del maestro di cinema italiano.
 
La rassegna su Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975) avrà luogo dal 14 al 15 settembre presso il Castro Theatre e Roxie Theater. La mostra proseguirà al Pacific Film Archive e fa parte di un più ampio tour nazionale di 22 film di Pasolini, su copie in 35mm recentemente realizzate.
 
La mostra è stata organizzata da Amelia Antonucci, Colpa Cinema, Camilla Cormanni, Paola Ruggiero, Cinecittà Luce, Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini e la Cineteca di Bologna. Presentata in collaborazione con il Ministero della Cultura d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, e l’apporto del Consolato Generale d’Italia.
 Anna Magnani in Mamma Roma

 Anna Magnani in Mamma Roma

 
Tutte le copie proposte saranno in 35 mm in italiano con sottotitoli in inglese realizzati da Cinecittà Luce, se non diversamente specificato. Colpa Cinema è una divisione di Colpa Press, una casa editrice con sede a San Francisco, CA. Colpa è specializzata in libri d’arte fatti a mano e stampe da collezione e solo di recente ha iniziato a presentare film italiani in collaborazione con Cinecittà Luce e il locale Istituto Italiano di Cultura nei programmi a cura di Amelia Antonucci, un consulente locale per eventi culturali e attiva nella promozione del cinema italiano a New York e San Francisco nell’ultimo decennio.
 
La serata inaugurale del 14 settembre allo storico Castro Theatre vedrà la proiezione del film Medea alle 18:30 interpretato da Maria Callas in collaborazione con il Consolato Generale Greco, continuando una fruttuosa collaborazione tre anni dopo l’inaugurazione della Mostra su Maria Callas, la quale aveva riscontrato un grande successo di pubblico e critica.
 
Fondamentale per la realizzazione di questa nuova rassegna cinematografica l’apporto dei sei artisti che hanno prodotto poster originali per ognuno dei sei film al Castro e Roxie: Andy Hawgood (Mamma Roma), Lana Williams, Conrad Guevara and Lindsay Tully (Medea), Pablo Guardiola (The Decameron), Chris Duncan (Saló), Facundo Argañaraz (Arabian Nights), and Sarah Hotchkiss (The Canterbury Tales). 
 
Dalla Bay Area, la rassegna si recherà a Columbus, Washington, Cleveland, Chicago e Toronto. I biglietti per tutte le proiezioni di Pasolini dal costo di $12 sono disponibili attraverso il Castro Theatre (429 Castro St., San Francisco) e Roxie Theater (3117 16th St., San Francisco) tramite botteghini e sito web www.colpapress. com/pages/cinema .

Receive more stories like this in your inbox