Tutte le vetrine del centro hanno i toni autunnali e le zucche di Halloween sono spuntate un po’ ovunque (Ph Sasha Prasastika da Pexels)
Siamo a inizio novembre. Strana stagione quest’anno. Se sentite i commenti dei vecchietti sulle panchine, vi diranno che ai loro tempi era diverso, a novembre non si mangiavano le castagne in maniche corte come sta capitando quest’anno.
Dopo un’estate particolarmente fresca l’Italia ha avuto un autunno decisamente caldo. Se quindi a Milano ad agosto pioveva ed era grigio, fra settembre ed ottobre son tornate le magliette a maniche corte. La famosa nebbia di Milano è sempre più rara: si incontra ancora nelle campagne circostanti, ma in città è quasi del tutto scomparsa. Mentre si susseguono le fiere, gli affari, il tumultuoso ritmo della città, lo shopping milanese non si ferma mai. Siamo in un periodo dove potete trovare di tutto per le vetrine: canottiere e cappotti, cappelli e scope da streghe di fianco a palline di Natale.
Se vogliamo ben vedere, nell’uso comune è ancora presto per fare acquisti di Natale. C’è chi, previdente, inizia comunque adesso a pensare ai regali. Se mai deciderete di seguire questa strada, potrete trovare degli affari senza spintonamenti degli ultimi giorni di follia prima della vigilia. I saldi sono terminati e gli acquisti per l’inizio della scuola pure.
Che necessità c’è dunque di fare shopping a Milano adesso? Non c’è mai un momento sbagliato! Gli amanti della moda in questo momento potranno trovare la collezione di mezza stagione e qualche super sconto sugli ultimi pezzi della collezione tardo estiva.
Gli amanti degli oggetti di arredamento non hanno stagionalità: alcuni dei nuovi stili che imperversano nel “pret à porter” dell’oggettistica di casa, restano  lo stile shabby, con i suoi  oggetti quasi caramellosi e alcune linee di oggetti ispirate ai colorati anni ’60 per ciò che riguarda  gli accessori da cucina.
Continuano inoltre a essere in voga grandi orologi da parete effetto legno usato o dallo stile industriale.
Il vero “must have” di questo mese, se fate shopping a Milano, sono i biscotti colorati in stile halloween.
Simpatici dolcetti a forma di fantasmi,  zucche mostruose – che in realtà di spaventoso non hanno assolutamente nulla – e buffi personaggi, appaiono sui banconi di molti pasticcieri e panettieri. Grande festa per i bambini e anche per gli adulti golosi. A Milano non si usa bussare di porta in porta la sera di Halloween ma in ogni caso, i dolcetti sono facilmente recuperabili per ben un mese a pochi euro. Gli amanti della tradizione opteranno invece per l’onnipresente pan dei morti come dolce ufficiale. La festa di Ognissanti, festeggiata dai nostri nonni, era una occasione per andare ai cimiteri e salutare i cari defunti. Un po’ per la globalizzazione, un po’ per  il fatto che in Italia amiamo fare feste, a Milano l’idea di Halloween come occasione dove mascherarsi e  fare baldoria, è stata subito integrata. Da almeno una quindicina di anni, il 31 ottobre si festeggia fino alle ore piccole: tanto il giorno dopo è festa nazionale e si può dormire!
Così oltre allo shopping a base di zucca, biscotti colorati e mostriciattoli ecco che le fanciulle per una notte potranno essere definite “streghe” senza offendersi e i gentil maschietti “succhia sangue” senza che ciò abbia una connotazione negativa. Feste ed eventi? Per ogni gusto ed età. La discoteca meneghina più trasgressiva da sempre, il Plastic, ha organizzato una serata esplosiva con l’esibizione di uno dei personaggi delle notti milanesi: il principe Maurice e i suoi ammaliatori. Dedicato a chi  è in cerca di surrealismo.
Se siete amanti dell’esagerazione sicuramente non potrete mancare all’appuntamento con  un intero esercito di zombie. Tremate! I morti viventi si son dati tutti appuntamento al Centro Congressi Milanofiori di Assago per il Mosterland Halloween festival. Un appuntamento che non è da tutti i giorni. Gli zombie non vi ispirano? Che ne pensate di una cena in un cimitero organizzato su un tetto? Sì sì avete capito bene: su un tetto.
Piazza Lima, a metà del famoso corso Buenos Aires, la serata  del 31 ottobre ha ospitato una cena spettrale nel noto ristorante milanese la  terrazza del Best western hotel  Galles. Se invece non siete così trendy, ma volete trascorrere la festa in un posto decisamente raffinato, sicuramente la meta ideale era la festa a Villa Necchi, residenza storica aperta ora la pubblico. Relax e raffinatezza per le zucche in versione halloween chic. I bambini tutti a casa? Assolutamente no.
Mamme, papà e piccini sono stati coinvolti in un Halloween ricco di iniziative. Una cena con la strega Celestina in cascina Cuccagna oppure il fantastico mercato Muba dove i bambini (fino al 10 novembre) “compreranno” oggetti per costruire la loro fiaba e poi raccontarla. Tutto qui? Ogni angolo è una iniziativa, la notte non sarà mai lunga abbastanza per tutte le proposte in calendario!
Se per caso Halloween non vi interessa potrete sempre dedicarvi ad uno shopping prenatalizio: alcuni negozi svendono al 50% articoli natalizi dell’anno scorso, per far spazio alla nuova collezione. Ottime occasioni per  avere la pallina dell’albero che avete sempre desiderato anche se non è la novità assoluta del design.

Receive more stories like this in your inbox