Il borgo di Montorio nei Frentani, in provincia di Campobasso, sa trasformarsi da uno scrigno antico a sensazionale palcoscenico mondiale dedicato alla musica. A quel piccolo guscio irradiato dal sole che tramonta sulla Maiella e illumina con gli ultimi raggi il campanile della Chiesa Collegiata, è successo con il Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica.
Un successo strepitoso per Montorio e il Molise intero. Gli artisti, esibendosi tra le vie del borgo, hanno contribuito a creare un’atmosfera insolita e suggestiva. Una kermesse sonora che è riuscita ad animare strade, vicoli e piazze. All’evento ha partecipato l’intera cittadinanza sotto l’attenta regia dell’amministrazione comunale. “Un evento cui nessuno credeva potesse tenersi in Molise e proprio a Montorio, paesino che invece ha sempre investito in cultura”, ha affermato il sindaco Pellegrino Nino Ponte.
Il borgo si è fatto affascinare dalla musica e ha voluto trasmettere attraverso la musica un ennesimo messaggio di cultura. Migliaia di persone hanno vissuto la magia, che si sono lasciate affascinare dalle note e dai suoni antichi, dai colori delle musiche popolari e naturalmente dalla magia del luogo, dalla genuina accoglienza, dai profumi, dall’aria fresca, dai tramonti e dalle ombre riflesse sui muri antichi.
Uno spettacolo unico ed irripetibile che con il tempo renderà Montorio nei Frentani un nome familiare anche nel circuito dei cultori della musica.