Nei giorni scorsi è stata inaugurata alla Casa del Cinema di Roma, la mostra “Tanti Auguri Erico!”, dedicata ad Erico Menczer, uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema italiano.
L’esposizione durerà fino all’8 giugno 2015.
“L’8 maggio del 1926 nasceva Erico Menczer, uno dei più grandi direttori della fotografia (ma anche fotografo, pittore e scrittore). Attraverso il suo lavoro e la passione che metteva nel fare questo mestiere, Erico Menczer ha contribuito a dare un valore aggiunto al cinema italiano. In occasione di questa ricorrenza, e grazie al supporto della Casa del Cinema luogo a lui molto caro, si è sviluppata l’idea di questa mostra, che vuole ricordarlo e fargli omaggio per la sua lunga e prosperosa carriera.
L’esposizione racconta il suo percorso artistico attraverso immagini fotografiche e articoli di giornali d’epoca che lo vedono protagonista. Erico Menczer ha affiancato registi di grande spessore come Luchino Visconti, Carlo Lizzani, Michelangelo Antonioni, Paolo e Vittorio Taviani, Dario Argento, solo per citarne solo alcuni. In questa mostra è possibile vedere Erico a lavoro sui set cinematografici con Totò, Anna Magnani, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Catherine Spaak e ancora tanti altri che lo hanno apprezzato per il suo talento con dediche specifiche esposte nella mostra.
“Brindiamo con lui in segno di gratitudine e stima, per averci regalato ricordi preziosi della storia del cinema” ha detto Teresa Perri, curatrice della mostra.