La scorsa settimana i rappresentanti istituzionali di quattro paesi europei si sono riuniti per organizzare un evento unico nel suo genere: “European Language Fiera: A Taste of Europe”.
 
Grazie alla partnership di Alliance Française, del Goethe Institut, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Centro per gli Studi della Grecia Moderna alla San Francisco State University, l’essenza di Italia, Francia, Germania e Grecia sono state al centro dell’interesse del pubblico Venerdì 19 aprile, in occasione della Fiera linguistica 2013.
 
Per un giorno, l’Europa è venuta a incontrare gli abitanti di San Francisco nel cuore del centro città, a pochi passi dal frenetico quartiere finanziario e della porta d’ingresso a Chinatown, dove l’atmosfera, i colori e le tradizioni esposti hanno ispirato tutti i partecipanti.
 
L’accogliente Goethe Institut di San Francisco ha accolto il pubblico in un tour culturale dei quattro paesi europei, provando un esempio di corso di lingua, godendo della proiezione di cortometraggi, musica dal vivo, utili informazioni di viaggio e naturalmente una deliziosa degustazione di cibo.

 Pubblico allo stand italiano durante l’evento Taste of Europe

 
Qual è la lingua più interessante, e meno complicata, da imparare tra tedesco, francese, italiano o greco? Come rendere le persone più coinvolte nella cultura di un paese europeo? Questo era lo scopo delle insegnanti alla Fiera linguistica 2013, i quali hanno offerto le loro conoscenze in una serie di classi da 30 minuti, in cui persone di diversa etnia ed età hanno conversato ed interagito sperimentando nuovi linguaggi.
 
Sorprendentemente, molti si sono resi conto di come il tedesco non è poi così difficile, perché simile all’inglese, il francese oltre che romantico è anche molto complesso, l’italiano non è solo divertente, ma utilizzato in tutto il mondo e il greco è probabilmente la più affascinante di tutte le lingue del Mediterraneo.
 
In rappresentanza dell’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e l’Istituto Italiano Scuola hanno esposto una presentazione degli eventi in celebrazione del “2013: Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”.
 
Tra le attività speciali della Scuola di Lingua Italiana, i partecipanti hanno mostrato particolare interesse per i prossimi workshop (http://sfiis.org/workshop/).
Quello di arte “Viaggio in Sicilia” (Sabato 18 Maggio 2013), è dedicato a chi è attratto dalle bellezze storiche della Sicilia, con i suoi templi greci, ville romane, cattedrali normanne o chiese barocche. Una guida attraverso “la terra dove fioriscono i limoni”.
 
“Italiano per i viaggiatori” (Sabato 27 aprile 2013), invece, è un laboratorio molto divertente che aiuterà i partecipanti a prepararsi per un viaggio in Italia. “Sarete esposti a situazioni che si possono incontrare quando si viaggia – conoscere persone, ordinare al ristorante, fare una prenotazione, fare shopping – imparando parole italiane essenziali e frasi chiave in modo da poter ottenere di più dalla vostra vacanza. La classe è destinata a studenti con poca o senza una precedente esposizione all’italiano “.
 
“L’evento è stato un successo”, ci ha detto Diletta Torlasco, Direttore dell’Istituto Italiano Scuola. “Una grande opportunità di lavorare insieme con Germania, Francia e Grecia verso un obiettivo comune: aprire le porte dell’Europa a San Francisco. Non solo la lingua, ma il cibo, la cultura e la comunità. Numerosi partecipanti hanno approfittato delle nostre classi prova e non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto presso la nostra scuola in un prossimo futuro.
 
A IIS, oltre ad offrire corsi a tutti i livelli, abbiamo classi a tema incentrati sul cinema, cucina, arte e molto altro ancora. La nostra missione – come la scuola di lingua ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco – è di offrire la più alta qualità di insegnamento della lingua italiana. Siamo impegnati a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e di esporre gli studenti alla ricca diversità della cultura e tradizione italiana.
L’evento della scorsa settimana è stato un perfetto esempio di come l’apprendimento può anche essere divertente e in grado di fornire la possibilità di incontrare persone che condividono interessi simili.”
 
Tra gli eventi più interessanti mostrati dagli altri paesi, Alliance Française ha presentato “A la decouverte des vins”, un programma di sei sessioni per scoprire tutti i diversi aspetti del mondo del vino, dal vocabolario della degustazione, al diverso processo di vinificazione fino agli abbinamenti culinari.
Il Centro per gli Studi Greci Moderni alla SF State University ha sponsorizzato il 10° Festival Annuale di Cinema Greco, in proiezione il prossimo 13-19 maggio, il quale mette in mostra 25 lungometraggi e cortometraggi selezionati tra il migliore panorama cinematografico della Grecia, tutti i film con i sottotitoli in inglese. I partecipanti potranno votare per il loro film preferito in entrambe le categorie di cortometraggi e lungometraggi e i premi scelti dalle persone saranno annunciati l’ultima notte (http://grfilm.com/ GRFilm/Home.html).
 
Mentre il paese ospitante di questa serata speciale, il Goethe Institut, ha messo in mostra “Movement Frozen in Time” (in esposizione fino al 10 maggio), una mostra di immagini di danza, dedicato alle tendenze moderne verso la visualizzazione di ballo e movimento.
Insieme alla cultura e lingua, gli ospiti sono stati invitati a degustare i piatti tipici di ogni paese. Ottimi vini provenienti da Italia, Francia e Grecia, sono stati gli abbinamenti perfetti delle prelibatezze che rendono unico il cibo tradizionale di questi paesi nel mondo.
 
La piacevole serata, oltre ad offrire un assaggio di culture diverse, è stata dedicata a una città come San Francisco dalla mentalità decisamente europea, dove sia professionisti che vogliono imparare una nuova lingua per lavoro, studenti interessati ad andare all’estero, o adulti che vogliono viaggiare nel loro tempo libero o vivere una nuova esperienza di vita, si sono rivelati come il pubblico ideale per questo salto nel Vecchio Continente.
 

Receive more stories like this in your inbox