In collaborazione con il Rossini Opera Festival (il Festival di musica internazionale che si tiene ogni anno nel mese di agosto a Pesaro, città natale di Rossini) e in occasione del 150esimo anniversario dalla morte del compositore italiano Gioacchino Rossini, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta La Scala di seta (2009, 105 min), prima proiezione all’aperto di Rossini sotto le stelle.
La Scala di seta è una farsa comica in un atto unico composta nel 1812 centrata sulla vicende burlesche di un gentiluomo che entra ed esce dalla stanza da letto della sua amata grazie a una scala di seta. La versione proiettata è una produzione in chiave moderna presentata al Rossini Opera Festival del 2009 per la regia di Damiano Michieletto. La proiezione sarà preceduta da un brindisi inauguarale e celebrativo della ricorrenza. rossiniana.
La serie continua durante il mese di agosto con altre due appuntamenti: il 16 agosto alle 20 verrà proiettato Il Signor Bruschino (2012, 96 min), farsa giocosa composta nel 1813 e trasportata in un parco a tema dei nostri giorni, completo di popcorn e balloncini, dalla regia del collettivo fiorentino Teatro Sotterraneo.
Il 23 agosto alle ore 20 invece, sarà presentata La cambiale di matrimonio (2006, 83 min), la prima opera di Rossini ad essere messa in scena, composta nel 1810; La vicenda si svolge nel salotto del ricco mercante Tobia Mill che cerca di combinare affari e piacere obbligando la figlia a sposare suo malgrado, e dietro la firma di una “cambiale di matrimonio”, il suo ricco corrispondente coloniale in America.
Tutte le opere sono cantate in italiano con sottotitoli in inglese.