Quattro scrittori e valenti operatori dell’informazione tra gli insigniti del Premio Speciale per i Diritti Umani “Nelson Mandela”. Sono Tiziana Grassi, Ilaria Guidantoni, Goffredo Palmerini, collaboratore de L’Italo-Americano, e Canio Trione. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è tenuta a Lecce, nell’antico Teatro “Giovanni Paisiello”, per molti anni calcato da Tito Schipa e che del grande tenore leccese nel foyer conserva il pianoforte.
“Salento Porta d’Oriente” è un evento di successo che ormai travalica i confini nazionali, con numerose presenze dall’estero. Si propone l’obiettivo di valorizzare la ricerca e gli studi in ogni disciplina, rendendo onore all’opera di tutti gli ingegni italiani ed esteri, dei giovani di talento e degli studiosi. La manifestazione gode del patrocinio delle Regioni Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Valle d’Aosta, Veneto.
Quelli che seguono sono essenziali profili biografici dei quattro insigniti del Premio Speciale per i Diritti Umani.
TIZIANA GRASSI – Nata a Taranto, vive e lavora a Roma. Giornalista e scrittrice, per molti anni è stata autrice per Rai International di programmi di servizio per gli italiani all’estero. Ha pubblicato 8 volumi di saggi, ricerche sociali e sillogi poetiche, ricevendo prestigiosi riconoscimenti. Ha insegnato presso le Università di Roma “La Sapienza”, Teramo e Bari. Studiosa di emigrazione, ha ideato e diretto il progetto del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo Demim, edito in maggio 2014 da Ser ItaliAteneo in collaborazione con la Fondazione Migrantes, della quale impegnativa e monumentale opera, cui hanno collaborato 169 autori, è stata anche una dei cinque curatori.
ILARIA GUIDANTONI – Nata a Firenze, è giornalista e scrittrice. Vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi, dedicandosi alla mediterraneità, in particolare al dialogo interculturale e religioso. Si interessa anche di problemi legati alla corporeità, ai disagi affettivi e ai disturbi del comportamento alimentare. Ha pubblicato sei libri di saggistica, racconti e poesie, e un romanzo. Ha collaborato, come autrice, al Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo.
GOFFREDO PALMERINI – È nato a L’Aquila, dove vive. Scrive per numerose testate giornalistiche, agenzie internazionali e sulla stampa italiana all’estero, compreso L’Italo-Americano. Suoi scritti ed articoli sono ospitati su giornali d’una ventina di Paesi nel mondo. Intensi e frequenti rapporti con le comunità italiane all’estero, ha pubblicato 5 libri con tema dominante l’emigrazione italiana. Per le sue attività ha ricevuto diversi riconoscimenti e un premio internazionale di giornalismo. Esponente di prestigiose istituzioni culturali, è componente del Consiglio regionale abruzzesi nel mondo e dirigente dell’Anfe. È tra gli autori del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo e uno dei 50 membri del Comitato scientifico internazionale, composto da accademici e studiosi.
CANIO TRIONE – È nato a Bari, dove vive e lavora. Giornalista, politologo, saggista e docente universitario, è editorialista per numerose testate. Analista economico, ha previsto, seguito e commentato la crisi che stiamo vivendo, intervenendo con valutazioni e proposte. Su temi economici ha pubblicato diversi saggi, con particolare attenzione al meridionalismo.