Gianpiero Alicchio è il regista del cortometraggio “L’appuntamento”, interpretato oltre che da lui stesso, da Camilla Bianchini, Stella Saccà e Manuel Ricco. 
 
Il film ha ottenuto una menzione d’onore al Festival Los Angeles Movie Awards del 2013 ed è stato selezionato in concorso al San Diego Film Festival, allo Houston Comedy Film Festival, al Downtown Tyler Film Festival (Texas) e al Los Angeles Comedy Festival.
 
“L’appuntamento” ha vinto anche il premio per il migliore attore (assegnato ad Alicchio), attribuito dall’American Movie Awards 2014 di Los Angeles. 
 
Nel 1980 la National Associa-tion of Theatre Owners ha avviato gli American Movie Awards, che si tenevano al Saban Theatre di Beverly Hills. Andarono in onda sul canale statunitense Nbc e i vincitori erano votati dai proprietari delle catene cinematografiche. Gli American Movie Awards furono sospesi dopo l’edizione del 1982 a causa della concorrenza di altri premi cinematografici. L’evento è stato rilanciato nel 2014 con una particolare attenzione ai film indipendenti.
 
Lo scorso 26 aprile il film di Alicchio è stato proiettato in concorso al Chinese Theatre, nell’ambito della 14^ edizione del Beverly Hills Film Festival di Los Angeles. 
  Con Gianpiero Alicchio, Camilla Bianchini, Stella Saccà e Manuel Ricco 

  Con Gianpiero Alicchio, Camilla Bianchini, Stella Saccà e Manuel Ricco 

Si tratta di un’importante competizione internazionale, che si propone di scoprire e fare emergere nuovi talenti, provenienti da qualsiasi parte del mondo, per proporli all’industria cinematografica. 
 
Il Bhff, fondato nel 2001 dal filmaker Nino Simone, è dedicato in particolare a sceneggiatori e registi indipendenti e mette a disposizione tutto il necessario per fare conoscere il loro lavoro. Il Festival ospita annualmente 20.000 persone, che si ritrovano per cinque giorni in mezzo a ce-lebrità, seminari, incontri, feste ed eventi speciali.
 
Gianpiero Alicchio è nato a Bari nel 1980, si è laureato in Dams e Comunicazione al Link Campus University di Roma. Ha frequentato corsi di recitazione, regia, produzione e sceneggiatura presso la Link Academy, con la direzione artistica di Alessandro Preziosi. Ha vinto il primo premio al Riff 2012 di Roma con il trailer del film “Gli occhi di una vita” in qualità di attore. Ha lavorato a Parigi con i registi Jérémy Lopes e Marielle Gautier. È stato protagonista del cortometraggio “Chiara” diretto dal regista americano Drew Walkup. Nel 2013 ha diretto il suo primo cortometraggio “L’Appuntamento”. La sua formazione di attore è legata ai laboratori e ai corsi tenuti a Roma da Vincent Riotta e Nikolaj Karpov, a Londra da Bernard Hiller e a Milano da John Strasberg figlio di Lee Strasberg.
 
IL CORTO - “L’appuntamento”, ambientato a Roma, propone in chiave brillante e ironica uno spaccato di oggi sull’incomunicabilità tra i sessi, raccontata attraverso un primo appuntamento tra due coppie di trentenni. La sceneggiatura nasce dalle esperienze dirette dei protagonisti, che hanno unito il loro vissuto al servizio di una vera e propria “prova d’attore”. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Alicchio e da Stella Saccà.
 
Due amici invitano due ragazze a cena e lasciano decidere a loro in quale locale recarsi. La scelta ricade su un ristorante vegetariano abbastanza costoso. I ragazzi cercano di ricorrere alle loro doti galanti per fare terminare la serata in “intimità” e con l’obiettivo di ripetere quanto prima l’uscita, ma al momento di salutarsi la situazione prende una direzione non prevista.
 
I dialoghi sono scritti con un taglio realistico, con tanto di inflessioni dialettali e imprecazioni tipiche del modo di parlare “di tutti i giorni”. La storia si svolge fra trentenni, ma può benissimo rappresentare altre categorie generazionali.
 
Le musiche del film portano le firme di Alex Britti e Marco Guazzone & Stag e accompagnano la narrazione e lo spettatore nello svolgersi della trama. La spensieratezza di “Sabato simpatico” di Guazzone & Stag introduce a dovere i contenuti del film, mentre “Oggi sono io” di Britti, con il suo messaggio (politically correct), che invita a essere sempre se stessi in amore, contrasta nettamente con il comportamento dei due protagonisti uomini nei confronti delle donne e anche di loro stessi. Un terzo brano: “Sex sax” dell’Italo-americano Drop the lime (Luca Venezia), ha il compito di “stordire” lo spettatore, per portarlo con il suo ritmo dance e ossessivo a comprendere la direzione (andare al sodo), che i due ragazzi vogliono dare alla serata. 
 
FILM IN CONCORSO - L’idea di proporre il cortometraggio ai festival americani è nata per pura esigenza personale dell’autore, che desiderava confrontarsi con culture differenti. 
 
Dopo alcune selezioni nelle rassegne europee, come nel caso del Bootleg Film Festival of Endinburgh in Scozia e del Gijón International Film Festival in Spagna, il film è stato inviato nei festival statunitensi, dove ha ottenuto subito un ottimo riscontro.
 
Il salto di qualità è venuto grazie al premio ottenuto alla 53° edizione del Globo d’Oro a Roma, dove la stampa estera che opera in Italia, ha premiato “L’appuntamento” come migliore cortometraggio.
 
La premiere americana si è svolta il 12 maggio del 2013, all’interno del Comedy Festival di Los Angeles, una delle più importanti manifestazioni per questo genere cinematografico. Dopo quella partecipazione, le selezioni nei festival americani si sono moltiplicate comprendendo: Richmond International Film Festival (Virginia), Love Your Shorts Film Festival a Sanford (Florida), Best Actors Film Festival di San Francisco (dove ha ottenuto una nomination), oltre a quelli già citati.
 
Gianpiero Alicchio in passato ha recitato nel film “L’uomo nero” di Sergio Rubini e ha partecipato ad alcune miniserie televisive. Attualmente ha terminato di scrivere un nuovo corto, del genere commedia drammatica, inoltre, sta lavorando alla sceneggiatura di due lungometraggi completamente diversi tra loro, il primo dei quali insieme a Daniela Baldassarra.
 
Receive more stories like this in your inbox