Eseguendo le sue composizioni originali per pianoforte insieme a brani del Maestro Giuseppe Verdi, il giovane pianista e compositore italiano Alessandro Martire ha tenuto il suo primo concerto a 
San Francisco lo scorso lunedì 9 dicembre, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
 
Martire ha eseguito alcune composizioni dal suo primo album “Melodia di Vita”, il quale si ispira per profondità musicale e originalità al grande Ludovico Einaudi, oltre a una scelta di brani famosi di Verdi in onore del suo bicentenario.
 
Nato a Como nel 1992, Martire ha studiato musica nella sua città di origine, Genova e a Boston. Ha iniziato i suoi studi musicali sotto la guida del Maestro Luca Attanasio. Le sue prime composizioni per pianoforte risalgono a quando aveva 15 anni e mostrano un crescente interesse per la musica classica contemporanea fusa con elementi derivati dalla musica pop.
 
Il suo stile nasce dalla tradizione classica, ma incorpora anche elementi contemporanei. Poetico, giovane ed esuberante, la sua musica ricorda Ludovico Einaudi per minimalismo e lo stile  ‘crossover classico’ di David Lanz. La musica di Martire è stata utilizzata come colonna sonora per alcuni cortometraggi.
 
Nell’agosto 2012 ha studiato al Berklee College of Music di Boston, specializzandosi in composizione new-age ed esibendosi nel concerto di laurea al David Friend Recital Hall.
 
Le sue composizioni “Un Ricordo Dal Cuore” e “Lungo Il Fiume Tamigi” sono state incise e sono distribuite sia in Conservatori italiani e internazionali, che accademie e istituti musicali. Il suo brano “Dolce pensiero ha vinto il decimo Premio  Nazionale Composizione Piano di Savona, e ora fa parte del repertorio di Eugenio de Luca, interprete acclamato a livello internazionale.
 
Alessandro Martire ha eseguito musiche dal suo album di debutto “Melodia di Vita”, una potente colonna sonora per pianoforte solista estratta dal breve racconto omonimo sempre scritto dall’artista.
 
Questo il programma completo eseguito dal vivo: Da sempre, The new Millennium, Un ricordo dal cuore (A memory from the heart), Sunday, Along the river Thames, Tra futuro e speranza (Between future and hope), Dolce pensiero (Sweet reverie), Giuseppe Verdi: excerpts from Aida and Nabucco,  
A new life, Clouds in blue sky, Welcome back my piano, L’ultimo desiderio (The final wish), You are everything.
 
Per il suo ‘Melodia di Vita World Tour’ Alessandro si è esibito e si esibirà in molti paesi tra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Austria, la Danimarca, Hong Kong, la Svizzera e la Corea del Sud in aggiunta all’Italia. 

Receive more stories like this in your inbox