A Torino la sesta edizione del festival di cinema indipendente ideato e diretto dal regista torinese Mauro Russo Rouge. L’evento prevede 52 film in concorso, 39 cortometraggi e 13 lungometraggi.


“I numeri parlano chiaro: 2821 film ricevuti! Il Torino Underground Cinefest ha vissuto, negli ultimi anni, un processo di crescita straordinario che ci impone un’esigenza specifica: fare sempre meglio per poter legittimare il nostro operato ed esprimere il nostro punto di vista”. Per Mauro Russo Rouge, direttore del Torino Underground Cinefestival, “ci poniamo come obiettivo quello di contribuire alla divulgazione di quei prodotti cinematografici realizzati con budget spesso e volentieri risicati, ma non di certo meno interessanti.

L’importanza del budget viaggia di pari passo con l’ingegno. La maggior parte di questi film, corti o lunghi che siano, “subisce” un processo creativo poco ortodosso, a tratti estemporaneo. Pensare di realizzare un lungometraggio in quindici giorni non è utopia. Tutto è fattibile quando c’è l’idea, ma soprattutto è l’ingegno a fare la differenza”.

Receive more stories like this in your inbox