Poteva sicuramente andare meglio, ma se si vuole primeggiare in Europa ci vuole la consapevolezza di poter superare qualsiasi ostacolo. Smaltita per i nazionali la fatica della Confederations Cup e in piena sbornia da amichevoli estive, venerdì 9 agosto per Milan, Fiorentina e Udinese, le squadre italiane impegnate in Europa, sono arrivati i verdetti del sorteggio di Nyon per i preliminari di fine mese di Champions League e Europa League. E almeno per due di loro la strada non è in discesa.
 
CHAMPIONS LEAGUE – Non saranno più la corazzata degli anni ’80, che arrivò anche a vincere una Coppa dei Campioni, ma gli olandesi del Psv Eindhoven non sono esattamente la squadra cuscinetto ideale da affrontare nella calura di agosto per l’accesso alla fase a gironi della Champions. Fortuna per il Milan che lo stato di forma evidenziato nella tournée americana sembra più che confortante nonostante l’inevitabile ritardo di preparazione nei confronti del Psv (il campionato orange è già scattato nei primi giorni di agosto). 
 
I biancorossi di Eindhoven, allenato dall’ex nazionale Phillip Cocu, hanno perso due elementi importanti rispetto all’anno scorso, entrambi finiti in serie A: Strootman alla Roma e Mertens al Napoli. Dal Manchester United è arrivato il coreano JiSun Park, ma le speranze del Psv sono riposte soprattutto nella punta Tim Matav. Lo sloveno è il miglior realizzatore della squadra, e lo scorso anno ha segnato tre gol al San Paolo nel girone preliminare contro il Napoli. Gara di andata ad Eindhoven il 20 luglio, rendez-vous a San Siro otto giorni dopo.
 
Tra gli altri accoppiamenti sfida durissima tra Fenerbahce e Arsenal, i due spauracchi principali per il Milan prima del sorteggio, mentre l’Olympique Lione affronterà la Real Sociedad.
 Mario Gomez, neoacquisto della Fiorentina

 Mario Gomez, neoacquisto della Fiorentina

 
EUROPA LEAGUE – Cavallette svizzere per la Fiorentina, che avrà la prima occasione di testare i nuovi acquisti Mario Gomez e Massimo Ambrosini insieme al ritrovato Giuseppe Rossi. Il Grasshopper di Zurigo è squadra dal passato glorioso e dal meno brillante presente, ma come tutte le squadre del Nord Europa in agosto è più avanti in termini di preparazione rispetto alle squadre “mediterranee”. 
 
Fuori nel secondo turno preliminare di Champions contro il Lione, per gli svizzeri la carta viola è l’ultima per giocarsi la partecipazione alle coppe europee 2013/2014. “È tra i peggiori avversari che ci potessero capitare”, ha dichiarato il tecnico fiorentino Vincenzo Montella. “È una squadra dal grande tasso tecnico – ha detto Montella – affrontiamo una squadra che ha esperienza a livello europeo, è avanti con il lavoro ed è appena uscita dai preliminari di Champions League”.
 
Meglio è andata all’Udinese: spareggio contro i cechi dello Slovan Liberec, un avversario sicuramente alla portata degli uomini di Guidolin alla ricerca dell’ennesimo miracolo in Italia e in Europa. Dopo la doppia vittoria con i bosniaci del Siroki Brijeg, per i bianconeri la sfida rimane dunque a est contro una squadra che qualche anno fa fece sudare freddo il Milan nei preliminari di Champions. Ma se l’eterno Di Natale continuerà a mietere gol come fatto anche nelle amichevoli estive, il futuro in Europa può essere roseo per i friulani.
 
Receive more stories like this in your inbox