La ventiquattresima giornata di Serie A vede il ritorno della Ju-ventus, la conferma della Roma come unica alternativa ai bianconeri, la riscossa dell’Inter e di Balotelli e il colpo di coda del Catania.
LA JUVE RIPARTE – Dopo la rimonta subita contro il Verona, Conte si è fatto sentire, facendo vivere una settimana di fuoco ai suoi giocatori e rivoluzionando la formazione da presentare contro il Chievo. Risultato? Un immediato ritorno alla vittoria, senza brillare, ma convincendo. I bianconeri sono sempre la squadra da battere, ma non possono assolutamente rallentare il passo e il clima, a Torino, non è dei più sereni (si veda anche la polemica a distanza tra Conte e Capello).
LA ROMA NON MOLLA – In serata, la Roma ha liquidato la Sampdoria con sconcertante facilità. I giallorossi, con numerose assenze, hanno dato prova di una semplicità di gioco assolutamente straordinaria. La Samp era in forma, ma non ha potuto opporre nessuna credibile opposizione alla travolgente marea giallorossa. La Juventus corre, ma il campionato non è chiuso.
RISCOSSA INTER E CRISI VIOLA – Grande colpo dell’Inter che espugna Firenze. In casa nerazzurra sono tornate intensità e pressing (che avevano contraddistinto l’inizio stagione degli uomini di Mazzarri), in più è tornato al gol Icardi, che si propone sempre più come erede dell’ormai declinante Milito.
Brutta battuta d’arresto, invece, per la Fiorentina. I viola continuano a lamentare una serie spropositata di infortuni ma, contro l’Inter, l’impressione è che Montella abbia compiuto qualche errore di troppo: schierare la squadra senza nessuna punta di ruolo, infatti, ha fatto il gioco dei nerazzurri. Mario Gomez, però, è tornato e si farà presto sentire.
BALOTELLI DECISIVO – Il Milan ha giocato una delle peggiori partite da quando Seedorf ne è diventato allenatore. Tanto possesso palla, ma poco ritmo, pochissime idee e tanta fatica dal punto di vista fisico. A 4’ dalla fine, però, si è svegliato Balotelli che, con un gol pazzesco, ha regalato i tre punti al Milan. Questo è il Supermario di cui tutto il calcio italiano ha bisogno.
IL CATANIA BATTE (FINALMENTE) UN COLPO – Grande vittoria del Catania contro la Lazio. Gli etnei lasciano l’ultimo posto e tornano prepotentemente in corsa per la salvezza. L’ambiente è carico e, finalmente, alcuni dei giocatori arrivati in estate stanno cominciando a farsi valere. Sarà dura, ma la speranza adesso c’è.