Ecco un’interessante ed originale iniziativa del Dipartimento di Letteratura inglese de La Scuola d’Italia di Manhattan.
 
Sei studenti di seconda e terza Liceo Scientifico, su iniziativa della professoressa Mary Giaimo, hanno dato vita per la prima volta nella storia della scuola ad un “Poetry Club” (Il club dei poeti) e dopo sei mesi di lavoro creativo hanno messo in scena la loro prima lettura alla presenza degli altri studenti, di alcuni professori, della preside e dei genitori.
 
In poco più di un’ora, gli studenti hanno recitato circa 50 poesie di loro composizione, raggruppate in base ai temi offerti dallo studio di poeti famosi della letteratura anglosassone. La maggior parte di queste poesie non è stata composta in rima, anzi quest’ultima tecnica, molto diffusa nella poesia delle letterature romanze, non è molto apprezzata in America perché considerata “troppo ritmica”. Ciò nonostante, molte delle poesie degli studenti si sono distinte per l’alto valore creativo e poetico.
 
Per rendere più suggestivo l’ambiente, la palestra/teatro del Liceo è stata arredata con tavoli e sedie a lume di candela come se fosse un caffé letterario, mentre sul grande schermo venivano proiettate immagini di poeti illustri. La Scuola d’Italia è l’unica istituzione scolastica nel nord America che comprende asilo ed elementari (nel campus di Madison e 96ma), medie e Liceo (in quello sulla 68ma e First Avenue). La Scuola rilascia diplomi riconosciuti sia in Italia che negli Usa e segue un curriculum doppio, sia italiano che americano.
 
L’istituzione rappresenta anche un’ottima opportunità per studenti italiani di quarta Liceo che, dopo aver frequentato l’ultimo anno alla Scuola d’Italia e aver conseguito la maturità, volessero frequentare un’università americana.

Receive more stories like this in your inbox