(Ph Evelien Doosje| Dreamstime.com)

Fino all’Epifania (6 gennaio, 2020), Rai Italia offre ai telespettatori italiani all’estero, che risiedono nei quattro continenti extraeuropei, il proprio programma contenitore quotidiano del pomeriggio “L’Italia con voi” sottotitolato in lingua inglese).
Si tratta di un’iniziativa sperimentale in occasione del periodo natalizio, a beneficio delle famiglie che si ritrovano allargate per le festività, riunendo più generazioni, alcune delle quali non capiscono l’italiano).

Il programma “L’Italia con voi”, condotto da Monica Marangoni, è sempre disponibile a richiesta sulla piattaforma Rai Playovunque nel mondo Italia compresa.
“L’Italia con Voi” va in onda dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi dei paesi di destinazione. Ideato e prodotto da Rai Italia, il programma é dedicato agli italiani nel mondo. In onda dall’8 ottobre 2018, “L’Italia con Voi” viene trasmesso dallo Studio 6 di Saxa Rubra a Roma con una formula originale di 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

Monica Marangoni dialoga con gli ospiti presenti e in collegamento dall’estero, affrontando temi d’attualità e di interesse per quanti vivono fuori dai confini nazionali. La conduzione di Marangoni è arricchita dalla partecipazione al pianoforte di Stefano Palatresi, musicista e cantante che ha conquistato il cuore del pubblico fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte, lo storico programma di Renzo Arbore.

Ospiti di Marangoni sono i grandi volti italiani dell’intrattenimento televisivo e della fiction, del cinema, dello spettacolo, della cultura. In studio o in collegamento anche gli incontri con i parlamentari eletti all’estero, per approfondire temi e argomenti che riguardano direttamente la vita dei tanti connazionali che si sono trasferiti in altri paesi.

“L’Italia con Voi” è anche un filo diretto con il Ministero degli Esteri per un’informazione di servizio sulle attività e le iniziative per gli italiani nel mondo. Grande anche l’attenzione alla promozione della lingua e cultura italiana. A quest’ultima è dedicata la collaborazione con i linguisti della Dante Alighieri, cui si aggiungono le incursioni di Gianni Ippoliti nelle vesti di un redivivo Dante Alighieri alle prese con i cambiamenti della lingua.

Naturalmente non mancano i servizi realizzati dai corrispondenti tra le nostre comunità nel mondo. Le telecamere de “L’Italia con Vo”i raccontano le tante storie nate tra tradizione e innovazione, i grandi e piccoli successi, dei veri protagonisti e promotori del Made in Italy: gli italiani all’estero. E non solo. C’è anche uno spazio per i video e le foto inviati direttamente dai telespettatori all’estero, che possono intervenire in trasmissione dialogando al telefono con Monica.


Receive more stories like this in your inbox