Buon 91°compleanno al maestro premio Oscar Ennio Morricone

Musicista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore. Premio Oscar ma soprattutto uno dei più grandi maestri della scena musicale italiana. Ennio Morricone ha appena compiuto 91 anni.

Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sua città natale, ha scritto le musiche per più di 500 film, dai western all’italiana diretti da Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, ai capolavori hollywoodiani firmati Brian De Palma, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Barry Levinson.

Fondamentale negli anni Sessanta la sua collaborazione con Leone, suo compagno di classe alle elementari. Nel 1964 in particolare scrive la celeberrima colonna sonora di “Per un pugno di dollari” ed entra nella storia del cinema e della musica.

Collabora poi con Bertolucci, John Carpenter, Pasolini e decine di altri registi di fama mondiale, ricevendo un Oscar alla carriera nel 2007 “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” e nel 2016 per  la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Receive more stories like this in your inbox