(Ph © Daniel M. Cisilino| Dreamstime.com)

C’è anche il progetto “My Lucanian Roots” tra quelli finanziati dalla Giunta della Regione Basilicata a favore dei Lucani nel Mondo. Il progetto, che rappresenta un ponte socio-culturale tra USA e Matera, è promosso dall’Associazione Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Paterson (N.J. USA) guidata da Angelo Carrozza e vede l’Associazione Mondi Lucani di Montescaglioso nel ruolo di partner locale per la sua gestione.

Considerata l’emergenza sanitaria Covid19, le attività saranno avviate nel 2021. Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani lucani residenti nel Comune di Montescaglioso (in provincia di Matera) e giovani discendenti lucani residenti nel New Jersey (USA).

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente dell’Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, che ha dichiarato “lo scambio socio-culturale permetterà un nuovo protagonismo delle giovani generazioni nell’Associazione dei lucani di Paterson e un incremento del “Turismo delle Radici”, quell’evoluzione del turismo di ritorno che non conoscerà mai crisi. Un vero volano per la Basilicata e una concreta opportunità per ripopolare i nostri borghi che proprio in questo momento di emergenza sanitaria ed economica si stanno rivelando un patrimonio di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e architettonico in cui non solo fare turismo ma anche scegliere di vivere e lavorare con le nuove modalità a distanza. È questa la Consapevolezza e la nuova Vision con la quale dobbiamo guardare d’ora in poi al futuro della Basilicata”.


Receive more stories like this in your inbox