Un normale soggiorno in una baita del Trentino Alto Adige tra tranquille passeggiate sulla neve, il caldo del caminetto, una serata tra amici che suonano la chitarra e cantano, abbracci fraterni e un clima assolutamente rilassato. 
 
Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse per un video che ritrae il protagonista di questa anonima e assolutamente ordinaria vacanza sulle nevi italiane.
 
Perchè, lontanissimo dal circo mediatico che accompagnava ogni suo spostamento, dalle chiacchiere e dai gossip morbosi che hanno sempre circondato il suo discusso personaggio, ecco un inedito Michael Jackson che trascorre una vacanza in Italia. 
 L’imprenditore tedesco Jürgen Todenhöfer ospitò Michael Jackson nella sua baita trentina nel marzo 2011 

 L’imprenditore tedesco Jürgen Todenhöfer ospitò Michael Jackson nella sua baita trentina nel marzo 2011 

Pochissimi sapevano di quella  visita, che doveva restare segreta (e tale è rimasta finora), pochissimi sapevano che c’era un video che oggi riporta alla luce quel weekend di marzo del 2001, quando il re del pop arrivò per alcuni giorni a Solda, in Alto Adige, invitato dall’imprenditore tedesco Jürgen Todenhöfer, executive board della società televisiva tedesca Hubert Burda Media, che lì possedeva una baita. Un luogo turistico rinomato per lo sci e l’arrampicata, lontano dalla mondanità, riservato, dove pochi si sono accorti della presenza del cantante. 
 
Un “blitz” sulla neve messo in piedi dal noto imprenditore locale Paul Hanny. Jackson fu prelevato dal suo aereo privato all’aeroporto di Innsbruck e accompagnato con una mercedes dai finestrini oscurati fino alla baita della Val Venosta, all’ombra dell’Ortles. Dietro le auto dello staff, dei manager e delle guardie del corpo.
 
In quel periodo il cantante, che il 25 giugno 2009 morirà per overdose di farmaci, era sotto controllo medico a causa di una frattura alla caviglia, ingessata da tempo. Fu chiamato anche il medico locale per prescrivergli degli antidolorifici.
 
La vacanza serviva proprio per rilassarsi un po’, una tappa di pochi giorni dopo gli appuntamenti londinesi e prima di ripartire per Monaco di Baviera, in Germania, dove doveva ritirare un premio e stipulare un nuovo contratto.
 
Nel video lo si vede mentre scrive una dedica su un grosso quaderno, accanto al suo ospite, e mentre lo ascolta intonare il brano contro la guerra “Lili Marleen” reso celebre dalla cantante tedesca Marlene Dietrich, e in alcune foto sulla neve, con un mazzetto di stelle alpine, a tavola mentre mangia speck e formaggio del posto.
 
Altre foto lo ritraggono in un ristorante caratteristico e in compagnia di un gruppo musicale che ancora oggi non nasconde l’emozione di aver suonato per la star internazionale, che al termine dell’esibizione si complimentò con i musicisti. 
 
Receive more stories like this in your inbox