Un mercato miliardario. A festeggiare gli sposi, dopo amici e parenti, ci sono sempre di più gli operatori turistici: il business dei viaggi di nozze raggiunge cifre impensabili anche in tempi di crisi. 
 
Tour operator, agenzie, wedding planner, fiere specializzate (68 rassegne specializzate organizzate annualmente in tutta Italia), non temono cali di prenotazione o la concorrenza del fai da te su internet. In ogni caso, c’è chi ci guadagna.
 
Secondo le statistiche poi, circa l’80% delle coppie si rivolge alla consulenza di un operatore o di un agente di viaggio per programmare nel dettaglio la luna di miele: difficilmente i neo sposi si acconten-tano dei pacchetti chiusi e preconfezionati ma cercano proposte tailor made (ovvero orari, tappe, itinerari e trattamenti su misura). Non è un caso che il segmento costituisca il 20-30% del giro d’affari totale di quasi la metà delle agenzie italiane. 
 
Per il costo complessivo, la luna di miele sempre più spesso viene inserita nella lista di nozze, quale sostitutivo del regalo, con il versamento di una quota-contributo al viaggio degli sposi. Un prodotto turistico che costa in media dai 3-5 mila a persona e può raggiungere i 10mila, con una durata media che non è mai inferiore ai 10 giorni e può raggiungere il mese. Tanto che per gli sposi (o le famiglie) il viaggio è la seconda voce di spesa dopo quella del ricevimento nuziale (che a sua volta oscilla tra i 7 mila e i 10 mila euro). 
 
La crisi certo ha pesato ma non ha frenato le medie tradizionalmente alte per questa tipologia di spesa. Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori nel 2011 l’organizzazione del matrimonio (viaggio compreso) era in leggera flessione rispetto alla crescita costante e progressiva degli anni precedenti (+6% nel 2009 e +4% nel 2010) ma non ha mai subito cadute o battute d’arresto. 
 
Il target di riferimento per questo segmento turistico sono clienti di età fra i 25 e i 35 anni che prediligono due periodi dell’anno: settembre e maggio. 
 

Receive more stories like this in your inbox