È “Leo da Vinci: Missione Monna Lisa” il film vincitore del sesto Italian Contemporary Film Festival (ICCF) di Toronto. Premiato dal voto degli studenti che hanno partecipato alle proiezioni del festival, il film diretto da Sergio Manfio racconta la storia di un giovane e geniale inventore che si trova coinvolto in una caccia al tesoro per aiutare la sua amica Lisa che aveva perso tutto.
Menzione Speciale del festival è andata al film “Quando sarò bambino”, diretto da Edoardo Palma, e presentato al pubblico di Toronto dal produttore Romeo Ricci.
Il Direttore dell’ICFF Youth, Joseph Cafiso, ha sottolineato come “questa sesta edizione del Festival, dedicata ai nostri giovani, abbia riscontrato un grande successo, sia in termini di presenze – registrando un vero e proprio record con oltre 5.000 spettatori nelle sale – che di apprezzamento della qualità dei film presentati”.
Secondo il Direttore Artistico dell’ICFF, Cristiano de Florentiis, “anche quest’anno il nostro Festival ha conquistato l’attenzione e la curiosità di una platea di giovani studenti sempre più grande, stimolando l’interesse per storie e racconti che descrivono culture diverse, provenienti da ogni parte del mondo”.
L’ICFF Youth si è svolto dal 13 al 23 aprile, con la presentazione di nove film realizzati in diverse lingue e proiettati presso il cinema TIFF Bell Lightbox di Toronto, e nel complesso dei Cineplex Cinemas di Vaughan, Yorkdale e Richmond Hill.
L’organizzazione del Festival è stata realizzata grazie alla cooperazione del Consolato Generale d’Italia a Toronto, dell’Istituto Italiano di Cultura e con la partnership del Provveditorato Cattolico agli Studi di Toronto (TCDSB) e del Provveditorato Cattolico agli Studi della Regione di York (YCDSB), e con la sponsorizzazione dell’IC Savings.
L’ICFF Youth precede la settima edizione dell’ICFF che si svolgerà dal 14 al 22 Giugno, mese dedicato allo sviluppo del retaggio culturale italiano.