Italian Playwrights Project tra Italia e Usa con Marco Martinelli e Ermanna Montanari

Per la seconda edizione di Italian Playwrights Project, sarà il Teatro delle Albe, con la scrittura di Marco Martinelli, a raccontare al pubblico americano una delle esperienze più significative del teatro italiano contemporaneo. Italian Playwrights Project, è un progetto nato a New York nel 2015 per promuovere la drammaturgia italiana contemporanea in USA.

Marco Martinelli è drammaturgo e regista e nel 1983, con Ermanna Montanari, fondatore del Teatro delle Albe, tra le più apprezzate compagnie italiane. Martinelli ha vinto numerosi premi: cinque premi Ubu, il premo Drammaturgia In/Finita, il Premio Hystrio, Golden Laurel come miglior regista al Festival Internazionale “Mess” di Sarajevo, il premio alla carriera del festival Journées théâtrales di Cartagine. I suoi testi sono stati messi in scena e pubblicati in Italia, Francia (alcuni selezionati dai Face à Face e Fabulamundi, progetto sulla drammaturgia europea contemporanea), Belgio, Germania, Slovacchia, Cile, Brasile e Stati Uniti (tradotti in inglese da Thomas Simpson).

Ermanna Montanari, attrice, autrice e scenografa, è fondatrice e direttrice artistica del Teatro delle Albe con Marco Martinelli; per il suo lavoro e in particolare per il suo straordinario percorso di ricerca attorno alla voce e al suono, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: tre Premi Ubu, il Premio Hystrio, Golden Laurel come miglior attrice al Festival Internazionale “Mess” di Sarajevo, il premio Lo Straniero alla memoria di Carmelo Bene, il premio Eleonora Duse, il premio Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Giovedì 13 dicembre, alle ore 18.30, il Downstairs Theatre La MaMa di New York City ospiterà un incontro con Marco Martinelli moderato da Frank Hentschker. Alcuni estratti dall’ultimo lavoro dell’autore, “Fedeli d’Amore”, saranno letti in inglese da Rocco Sisto, seguiti dall’interpretazione di Ermanna Montanari di alcuni passaggi dello stesso spettacolo, in italiano con sovratitoli in inglese.
L’indomani, venerdì 14 dicembre, sempre alle 18.30, sarà la NYU Casa Italiana Zerilli Marimò ad ospitare “Cantiere Dante”: il Teatro delle Albe e Dante Alighieri tra racconti, letture, diari e riflessioni attraverso una conversazione tra Ermanna Montanari, Marco Martinelli e Federico Rampini, inviato a New York del quotidiano La Repubblica.

Receive more stories like this in your inbox