Home Movies!” è il titolo della serata speciale lungo il viale dei ricordi che l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in California, ha ospitato con la collaborazione dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Un viaggio tra gli spezzoni di film di famiglia, una piacevole nostalgia da condividere insieme, rivivendo le emozioni del passato e scoprendo come preservare questi tesori in pellicola!
Il programma si è aperto con l’intervento di Paolo Simoni, direttore dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, che ha presentato il lavoro che svolge in Italia e mostrerà alcune riprese della famiglia Lombardi.
Ron Merk, direttore del programma cinematografico e culturale del Metro Theatre Center Foundation, ha offerto l’anteprima di un rarissimo film a colori del 1931 che immortala una festa popolare a Napoli, in abiti tradizionali. Lou Dematteis, fotoreporter e regista di Crimebuster, ha mostrato un proiettore da 8mm originale ed alcuni dei suoi meravigliosi filmati di famiglia, nonché dei frammenti di riprese che interessano San Francisco prima e dopo il disastroso terremoto del 1906. Infine Antonella Bonfanti, dal 2008 attiva nel settore degli archivi cinematografici e della loro conservazione, ha portato alcune clip della sua collezione personale e discuterà del particolare legame tra San Francisco e la rinascita degli “home movies”.
Questa serata è il primo passo nella direzione di un vero e proprio “Home Movie Day” della comunità italo-americana di San Francisco, nella speranza che l’evento contribuisca a riunirla, promuovendone la cultura attraverso incantevoli riprese di collezionisti amatoriali.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, fondato nel 2002, allo scopo di raccogliere e conservare film amatoriali e di famiglia, patrimonio audiovisivo che ancora oggi è per lo più nascosto ed inaccessibile. La Metro Theatre Center Foundation si occupa di attività legate all’arte e a questioni sociali. Tra queste sicuramente rientrano il cinema, il teatro, ma anche il supporto ad iniziative di singoli artisti così come il sostegno agli anziani a basso reddito e ai giovani che rischiano di vivere in strada.
Ha fornito un prezioso aiuto anche Rick Prelinger di Internet Archive e varie persone legate a Home Movie Day, una serie di eventi annualmente tenuti in varie parti del mondo allo scopo di mostrare le peculiarità e la bellezza dei film amatoriali e di famiglia.