Un evento speciale dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica italiana che si svolge annualmente in diverse città del mondo. È “Fare Cinema” che, attraverso le esperienze di oltre 100 testimonial, racconta il lavoro dei “maestri” italiani che contribuiscono all’eccellenza del nostro cinema in Italia e all’estero.
La seconda edizione è dedicata ai molteplici “mestieri del cinema”, cioè a tutte quelle professionalità – attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, effetti speciali etc. – che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica.
A Los Angeles, Franco Eco, compositore di musica da cinema, direttore artistico, regista teatrale e produttore discografico, terrà una lezione sul linguaggio musicale legato all’esperienza tecnica ed espressiva dell’arte cinematografica, provando a tracciare un percorso ideale sull’evoluzione del cinema e della colonna sonora nel prossimo futuro, attraverso le potenzialità dei nuovi media.
L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ANICA e Luce Cinecittà, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia.