Emi De Sica, la prima figlia di Vittorio De Sica, è stata l’ospite d’eccezione al Fiuggi Movie Café. La primogenita del grande regista e attore ciociaro, nel ritirare il riconoscimento europeo in occasione del quarantennale della scomparsa dell’eccellente frequentatore delle Terme nonché giovane attore agli esordi nello storico Teatro fiuggino, ha ripercorso la carriera del padre con aneddoti e momenti familiari.
 
L’evento si è tenuto al Gran Teatro di Fiuggi, promosso dal Comune in qualità di membro ordinario dell’itinerario culturale europeo European Historic Thermal Towns Association, nonché coorganizzatore del Sources of Culture: Cafés of Europe, progetto culturale della Commissione Europea. 
  Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia (1953) con Gina Lollobrigida 

  Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia (1953) con Gina Lollobrigida 

 
Il progetto, che coinvolge undici partner di 6 Paesi europei, è volto a rivalutare il patrimonio culturale delle città storiche termali europee della rete Ehtta, tra le quali anche Fiuggi.
 
Per l’occasione i responsabili dei due festival cinematografici gemellati tra loro, Fiuggi Family Festival e Plein La Bobine della città termale francese La Bourboule, hanno proposto la loro esperienza di sinergia culturale nell’ambito dell’audiovisivo in vista di future collaborazioni europee. 
 
In programma la proiezione del celebre film di Comencini Pane, amore e fantasia, interpretato da Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida; una mostra sul patrimonio termale e turistico locale e il concerto della Banda Musicale di Fiuggi sulle più famose colonne sonore; happening tra le mura medievali di Fiuggi, corredate per l’occasione con delle tele che ne ripercorrono storia e tradizioni locali. 
 
Al festival, anche l’ambasciatrice del Ghana in Italia nonché presidente dell’agenzia Onu World Food Programme, Evelyn Anita Stokes-Hayford, per la proiezione del documentario Jerusalem, Dreams and Reality di Lia Beltrami, nato dal rivoluzionario progetto Women of Faith for Peace.
 

Receive more stories like this in your inbox