In occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (13-19 novembre 2017), l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles organizza due eventi dedicati, co-presentati in collaborazione con enti e istituzioni italiani e locali. 

Il 14 novembre l’Istituto ha presentato una serata speciale dedicata a Napoli e alle sue ricchezze culturali, turistiche e culinarie, parte della serie Viaggi in Italia, ideata dall’Istituto e co-presentata con l’Agenzia Nazionale del Turismo. L’evento è stato introdotto dal console generale d’Italia a Los Angeles, Antonio Verde, che ha presentato la candidatura ufficiale dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani a Patrimonio immateriale dell’Umanità. Ha fatto seguito una presentazione a cura di Enit sul porto di Napoli e sul turismo partenopeo. Infine è stato proiettato il documentario di Matteo Troncone “Arrangiarsi. Pizza… & the Art of Living” (2017, 96 min.), alla presenza del regista, omaggio alla città, allo spirito che la caratterizza e alla specialità culinaria che l’ha resa famosa in tutto il mondo. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura con Enit Los Angeles.

Il 15 novembre l’Istituto ha inaugurato poi l’edizione 2017 di Cinema Italian Style, l’elegante vetrina annuale del cinema italiano contemporaneo, alla presenza di una ricca delegazione italiana di attori, registi e produttori di talento. Per l’occasione, è stato presentato il libro “Pane, Film e Fantasia. Il gusto del cinema italiano” di Laura Delli Colli, direttore artistico del Festival, un viaggio culinario attraverso il cinema italiano. E’ stata inoltre inaugurata la mostra fotografica “Cinema e Cibo”, prodotta da Luce Cinecittà, che racconta la società italiana del 20° secolo attraverso le rappresentazioni cinematografiche delle abitudini alimentari. La mostra è organizzata dall’Istituto con Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Receive more stories like this in your inbox