Le elezioni per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’Estero (Comites), l’organo che rappresenta i cittadini italiani residenti nel distretto consolare di San Francisco, sono ormai vicine.

Tutti gli aventi diritto al voto che abbiano fatto richiesta di iscrizione all’elenco elettorale, potranno infatti  scegliere i loro rappresentanti il prossimo 17 aprile 2015.
 
La comunita’ italiana di San Francisco ha avuto la possibilita’ di incontrare di persona tutti i candidati della lista “Rete Italia – Mondo Democratico” presso l’Istituto Italiano di Cultura, in un recente evento conviviale alla presenza del Console Generale Mauro Battocchi.
 
Nella occasione, e’ emersa la comune volonta’ di recuperare interesse e attenzione verso il Comites organizzando iniziative utili, creando connessione con il mondo della ricerca, dell’università e del business, nonche’ di formare un forte spirito di comunità che possa difendere le tradizioni dell’immigrazione italiana nell’area di San Francisco.
 
Come ha ricordato il console Battocchi, il Comites può davvero dare un grande valore aggiunto alla comunità italiana, ma questo dipende dal lavoro dei membri, che fanno un lavoro totalmente volontario e non retribuito.
 
I sedici candidati hanno la speranza di poter portare un grande rinnovamento a questa istituzione per metterla davvero al servizio di tutti gli italiani della circoscrizione, nei loro interessi e aspettative.
 
L’Italo-Americano ha chiesto ai singoli candidati di presentarsi, spiegando che cosa vorrebbero fare in qualità di membri del nuovo Comites. Di seguito riportiamo le loro risposte in ordine alfabetico.
 
Rino Bertini (Lucca, 1948)

Mi sono laureate a USF e poi ho fatto il mio Master in International Business al California State University in International Business. Dopo essermi diplomato entrai all Thompson Vacation una compagnia Inglese che operava nel settore del turismo e di voli charters. Piu tardi ho continuato a lavorare nel campo del Turismo con Tour Operators. Poi passai all’Alitalia Airlines e piu tardi alla Singapore Airlines come Terminal Manager. Oggi lavoro  come Manager per la compagnia Intercontinental Hotels che gestisce diversi Hotels a San Francisco. Sono attualmente Presidente del Tuscany Club e della California Italian Chamber of Commerce, nonche socio di diverse Associazioni della Bay Area.

Ho ricoperto la carica di Presidente del Comites in passato. Mi sono ricandidato perché penso che il Comites debba essere un’espressione della comunità italiana e non solamente un’espressione di alcuni individui. Inoltre credo nella trasparenza finanziaria, nella promozione di attività sociali e culturali, nella tutela dell’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana nel territorio consolare, nella difesa dei diritti di tutti i cittadini italiani qui residenti  qualunque siano le loro problematiche. Il Comites deve essere un ponte ideale che unisce tutti e tutto perché l’“Unione fa la Forza”.
 
Davide Bolognesi (Padova, 1978)
Mi sono laureato a Padova in Scienze Politiche dove ho conseguito un master in commercio internazionale ed uno in studi storici a Cambridge. Rientrato in Italia ho fatto per 3 anni il ricercatore all’Universita’ di Bologna, quindi il consulente commerciale per American Express poi nel 2012 con la crisi che c’era (e c’e’)  ho fatto di nuovo le valige e ho comprato un biglietto di sola andata per la California. Qui ho fatto di tutto il cameriere, il pizzaiolo, il facchino, l’analista e alla fine anche il funzionario presso l’Ufficio del Governatore Brown. Adesso sono diregente per una multinazionale californiana, domani chissa’…
 
Vorrei aiutare la gente che viene qui a realizzare il proprio sogno americano come ho fatto io. Per questo motivo faccio parte del Comitato direttivo della Fonderia dei talenti, un portale che mette in collegamento i talenti italiani a livello mondiale con aziende e tra loro. Vorrei portare l’esperienza di un giovane emigrato nella vita del Comites. Vorrei contribuire a creare e individuare una rete delle eccellenze italiane che vivono qui. Nel Comites in poche parole vorrei portare la mia e, soprattutto, la tua esperienza.
  

 
Nicolò Caldera (Venezia, 1966)

Cari amici é evidente che negli ultimi anni la comunitá italiana residente in questa Circoscrizione Consolare ha vissuto una fragmentazione e sgretolamento sociale in micro-gruppi riducendosi l’opportunitá di crescere, svilupparsi ed affermarsi come unitá compatta e d’avanguardia.  Questo fatto non solo ha contribuito alla disunione di noi Italiani come cumunitá culturale e sociale ma ha aumentato enormemente le difficoltá di construzione e sviluppo organizzativo di un “network” professionale per tutti noi e i futuri giovani immigranti. 

Mi sono candidato per la rappresentanza del Comites perché vedo l’opportunità di contribuire al rinnovo e gestione di quest’organo rappresentativo che potrebbe offrirsi e servire come un “ponte” di collegamento e d’inclusione ufficiale per tutta la comunità italiana e non di solo pochi eletti.  In particolare vorrei che uno degli obbiettivi del “Nuovo” Comites fosse mirato allo sviluppo e crescita di una comunità non solo costituita da italiani, ma integrativa di tutti coloro che hanno interessi nella nostra cultura adottando così un modello socio-culturale di stampo internazionale e multiculturale.
 
Massimo Costetti (Carpi, 1988)

Sono arrivato in California nel 2012 per completare i miei studi in Business Administration a UC Berkeley e dopo aver lavorato per un incubatore di aziende Italiane negli USA, oggi sono Chief Operating Officer di Maikii Inc., filiale USA di una società Italiana nel settore consumer electronics. Ho partecipato fin da subito alle attività di diverse associazioni Italo-Americane nella Bay-Area e ho aiutato molti studenti Italiani arrivati da poco ad introdursi nella vita universitaria e lavorativa Americana, perchè credo che sia importante restare sempre connessi tra di noi per conoscerci e collaborare nell’interesse di tutti.

Ho deciso di candidarmi per rendere il Comites un organo attivo, moderno e trasparente. Il Comites deve promuovere le attività socio-culturali ed economiche della comunità italiana, tutelare la cultura e la lingua Italiana negli USA e coordinare le attività delle associazioni italo-americane presenti in tutta la circoscrizione, anche lontano da San Francisco. Facendo uso della mia esperienza a UC Berkeley, voglio promuovere la collaborazione tra le università locali e quelle italiane. Grazie al mio lavoro conosco le problematiche delle aziende italiane che vogliono espandersi negli USA e voglio impegnarmi per favorire gli scambi commerciali e le altre attività di business.
 
Daniele Filippetto (Roma, 1978)

Nasco a Roma il 16 agosto. Dopo un’adolescenza passata tra campi di calcio e occcupazioni scolastiche metto la testa sulle spalle e mi iscrivo alla facolta’ di Ingegneria Elettronica presso l’Universita’ “La Sapienza” di Roma. Dopo laurea e dottorato, lavoro per 3 anni all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove sviluppo e costruisco acceleratori di particelle. Nel 2010 mi trasferisco a Berkeley e lavoro al Lawrence Berkeley National Laboratory. Mi occupo di nuove tecnologie per acceleratori, in particolare dello sviluppo di Laser a raggi X. 

Mi sento particolarmente vicino al mondo della nuova emigrazione giovanile. Penso che molto si possa fare per migliorare l’accoglienza e le possibilità di successo di chi viene dall’Italia con idee e voglia di mettersi in gioco e di essere valutato per quello che vale. Il mondo dell’università e della ricerca è un settore a me caro, e stringere rapporti tra università italiane e americane è sicuramente tra i miei obiettivi. Inoltre, vorrei anche creare una rete tra italiani/italoamericani della baia, attraverso censimenti e meeting mirati, per stimolare le collaborazioni lavorative a ogni livello di imprenditoria. 
 
Elisabetta Ghisini (Milano, 1964)

Milanese di nascita, laureata alla Statale in Lettere e Filosofia, mi occupo di comunicazione aziendale dal ‘90. Trasferita a San Francisco nel ‘94 come responsabile del Communications Department di McKinsey, ho sempre lavorato in ambito Marketing e Comunicazione, come VP e CMO per societá internazionali di consulenza. Da vari anni insegno all’universitá, prima a Stanford, poi a USF, e attualmente alla Hult School of Business. Sono Board member di BAIA, e sono molto coinvolta nella comunita’ italiana di San Francisco.

Vorrei fare in modo che il Comites diventi la voce della comunità italiana locale, dando la possibilità a tutti i residenti di contribuire con idee e iniziative.
Le mie aree d’interesse sono principalmente due. Rappresentare gli interessi della comunità di professionisti italiani della Bay Area, proponendo iniziative che risultino utili per il mondo professionale a cavallo tra l’Italia e la Bay Area, con un’attenzione particolare per le istanze sociali dell’emigrazione recente. Sostenere attività che interpretano la cultura e la società italiana in chiave contemporanea, tra le quali, per esempio, la campagna a favore dell’insegnamento della lingua italiana nelle scuole locali, e la collaborazione tra mondo universitario e business.
 
Francesco Meo (Francavilla Fontana, 1985)

Sono nato a Francavilla Fontana(Brindisi) dove ho effettuato tutti i miei studi lavorando in parallelo nella fattoria di mio padre fino all’eta’ di 18 anni. Nel 2004 mi sono trasferito a Torino dove ho conseguito la laura triennale in Ing. Informatica presso il Politecnico. Ho successivamente deciso di proseguire i miei studi e conseguire il Master in Francia, presso l’INPG di Grenoble, dove ho studiato e lavorato per due anni. Questo mi ha anche permesso anche di entrare a far parte della grande famiglia Erasmus dandomi la possibilita’ di conoscere e frequentare per molto tempo l’ambiente degli italiani all’estero sia da studente che da lavoratore.

Nel 2010, spinto dalla voglia di conoscere un mondo nuovo e pieno di opportunita’ quale poteva essere la Silicon Valley agli occhi di un giovane appena laureato, mi sono trasferito negli Stati Uniti dove attualmente vivo e lavoro come Senior Software Engineer in Cisco Systems.

Avendo passato tanti anni all’estero, penso di conoscere bene i problemi che i nuovi arrivati affrontano arrivando negli States e vorrei mettere questa mia esperienza al servizio della nuova e della vecchia immigrazione con la creazione di un Comites nuovo, efficiente e aperto a tutti. Vorrei un Comites che possa essere punto di riferimento per tutti quelli che, in Italia, vogliano espandere i loro confini sfruttando le potenzialità della Silicon Valley per promuovere le loro attività di ricerca e innovazione. L’obiettivo è quello di creare un “ponte” virtuale che possa facilitare il passaggio/scambio di persone e di idee tra l’Italia e la Bay Area.
 
Vincenzo Mitolo (Bari, 1983)

Nato e cresciuto a Bari, Vincenzo studia al Politecnico di Torino e consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2009. L’anno seguente si trasferisce a San Francisco dove lavorare come Sales Manager per AnsaldoBreda Inc, societa’ del gruppo Finmeccanica. Nel 2013 lascia AnsaldoBreda per iniziare la sua carriera con Bank of the West, banca appartenente al gruppo BNP Paribas. Attualmente ricopre il ruolo di VP, Business Development e si occupa della gestione della clientela Europea (individui e business) con particolare focus sulla Comunita’ Italiana. Vincenzo e’ anche Governance Member dell’Associazione Italiana no-profit BAIA, attraverso la quale supporta e promuove i professionisti italiani che operano nella Bay Area.

La funzione principale del Comites, a mio parere, è quella di rappresentare la comunità dei cittadini italiani residenti all’estero, a partire dalle prime generazioni di immigrati fino ad arrivare alla nuova immigrazione. A tal proposito il mio impegno sarà quello di trasformare il Comites in un luogo di incontro dove la vecchia immigrazione possa mantenere i suoi legami con l’Italia e la nuova immigrazione possa trarre informazioni utili su come muovere i primi passi negli Stati Uniti (lavoro, sanità, istruzione, imprenditoria, ecc.). Per poter facilitare quest’ultimo obiettivo mi impegnerò a rinnovare il sito web affinché venga trasformato in un contenitore di informazioni a disposizione del cittadino.
 
Francesca Morabito (Siracusa, 1984)

Laureata in Ingegneria Gestionale (Master) presso l’Universita’ di Catania, sono da due anni ricercatrice al The Molecular Foundry (LBNL). Fuori dagli interesti professionali, sono anche Direttrice delle Attivita’ Accademiche e di Networking per Italian Society at Berkeley. Il mio spirito artistico mi ha portato a far parte di Ars Minerva, un’organizzaione artistica no-profit fondata a San Francisco. Come Marketing Director dell’organizzazione, promuovo i capolavori Italiani dell’arte e musica dimenticati. Amo essere socialmente molto attiva e mi piace diffondere l’orgoglio dei giovani italiani residenti in US, cosi’ pubblicizzare i nostri grandi tesori storici.

Il mio contributo al COMITES sara’ focalizzato sull’ organizzazione di attivita’ ed eventi che riuniscano la comunita’ di italiani con passioni e interessi comuni, e soprattutto in ambito accademico, fra universita’ italiane e americane. Inoltre, mi impegnero’ con progetti per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle scuole e supportero’ tutte le iniziative volte alla valorizzazione degli small business di tradizione italiana negli US.

 
Fulvio A. Picerno (Belvedere Marittimo, 1968)

Sono di origine Calabrese. Laureato in Giurisprudenza presso l’Universita’ degli Studi di Salerno. Ho consequito un Master in US Legal Studies presso la Golden Gate University di San Francisco, California e sono abilitato all’esercizio della professione forense sia nello stato della California che in quello di New York. Esercito la mia professione legale nell’ Area della Baia di San Francisco e rappresento individui che hanno subito un danno personale o patrimoniale a causa di negligenza altrui. Vivo nella citta’ di Newark, California. Sono sposato da 13 anni e ho due figli. Amo l’opera lirica a la canzone napoletana. 

Vorrei diffondere la conoscenza del Comites e delle sue funzioni tra i miei connazionali, in modo che chiunque possa usufruire dei suoi servizi. Cooperare con il Consolato e con le istituzioni della Madre Patria affinché le istanze dei miei connazionali siano prese in debita considerazione.  Concertare con associazioni e istituzioni locali per la continua affermazione della lingua e cultura italiana nella circoscrizione. Collaborare con gli altri Comites, ovunque nel mondo, affinché ci sia un continuo scambio di idee a promozione della lingua, cultura, innovazione, imprenditoria, arte e genialità italiana nel mondo.
 
Davide Pietrobon (Modena, 1981)

Sono originario di Modena. La curiosita’ per la Fisica fondamentale e la Filosofia mi hanno portato a Roma, dove ho conseguito la laurea in Fisica ed iniziato il Dottorato di Ricerca in Astronomia, terminato negli ultimi due anni a Portsmouth, Inghilterra.

Entusiasta della vita del ricercatore, ho trascorso i successivi quattro anni a Pasadena, al California Institute of Technology, per analizzare i dati della sonda spaziale Planck, una collaborazione ESA-NASA per lo studio dell’ ”eco del Big Bang”.

Trasferito all’Universita’ di Berkeley per terminare l’analisi dei dati cosmologici, lavoro oggi come ricercatore presso HERE–Nokia. 

Come membro del Comites, intendo mettere al servizio la mia esperienza di ricercatore e socio fondatore dello Young Researcher Meeting, un congresso annuale dedicato a giovani ricercatori di Fisica teorica e applicata. Il mio obiettivo principale è quello di facilitare l’innovazione nella ricerca italiana, ispirandomi alla fitta rete di collaborazioni fra università ed imprese presente nella Bay Area. Ciò si accompagna a un interesse più generale di preservare e perpetuare l’insegnamento della lingua e cultura italiana, con particolare attenzione ai figli degli italiani residenti negli Stati Uniti, fin dai primi anni di vita.
 
Paolo Pontoniere (Napoli, 1956)

Giornalista .  Vivo   nella  Bay Area  di  San Francisco  dalla  meta’  degli   anni  ’80. Ex   corrispondente   di  Focus,  di  Jack,  de   L’espresso  e  commentatore   europeo   di  New America Media.  Oggi ,  oltre  a  collaborare  a  repubblica .it e a  L’espresso ,  gestisco   nelle   vesti   di  vice  presidente   le   comunicazioni   scientifiche  ed  aziendali   della   CreAgri ,  un’azienda   di   nutraceutici  e  biotecnologie   della  Bay Area  di  San Francisco.  Recentemente  ho  fondato   Campania  Felix,  LLC  per  promuovere   scambi   economici  e  culturali  con  il   nostro   paese .  Sostengo  i  diritti   dei   disabili   intellettuali ,  amo  fare hiking e mi  pregio   di   essere   figlio , padre,  marito ,  fratello  e  amico   di   gente   meravigliosa.

La comunità italiana della Greater Bay Area di San Francisco può svolgere una funzione unica nel rilancio del nostro paese e dell’italianità a livello internazionale. Le esperienze di 4 ondate di immigranti col pallino dell’esplorazione scientifica e sociale e il contributo dei nostri connazionali alla definizione del discorso planetario sull’innovazione possono diventare un punto di riferimento per le eccellenze italiane a livello globale. Il nuovo COMITES può favorire questo dinamica sostenendo il lancio di progetti di carattere economico e culturale che vedano la partecipazione di operatori italiani, sia da Silicon Valley che dal nostro paese e da altre nazioni.
 
Annalisa Siagura (Roma, 1975)

Dal 2008 sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Dopo nemmeno un mese dall’esame di abilitazione faccio le valigie e parto per gli USA destinazione UC San Diego dove comincio a lavorare con il Dipartimento di Psichiatria. Da li’ il passo e’ stato breve per un Dottorato in Neuroscienze Cognitive in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche dell’Universita’ di Chieti-Pescara che conseguo nel 2013. Parto per la East Coast destinazione Columbia University (NY) come Postdoctoral research scholar al Taub Institute. Attualmente svolgo la mia attivita’ nella Bay Area lavorando con bambini affetti da Disturbo Autistico e Ritardo Mentale.

Vorrei creare eventi fundraising per: supportare gli italiani che per motivi medici devono stabilirsi qui e fornire assistenza durante la loro permanenza; creare Borse di studio per studenti italiani eccellenti con le maggiori università della Bay area (UC Berkeley, Stanford, UCSF); creare un sito web dove imprenditori italiani della Silicon Valley possano interagire con la comunità aggiornando l’evoluzione dei loro progetti e offrendo opportunità di lavoro; realizzare un Docu-film, storie ordinarie di persone eccellenti che dalla vecchia alla nuova immigrazione si raccontano insieme, con lo scopo di divulgare conoscenza sugli italiani della Bay Area oltre il confine.
 
Sonia Marcella Spadoni Alioto (Ferrara, 1964)

Diploma di ragioneria – laurea in giurisprudenza – specializzazione UE in diritto e amministrazione immobiliare.

Nel 1999 mi sono sposata e sono venuta a vivere a Novato dove ho lavorato come traduttrice di testi legali e tecnologici per varie società della Bay Area. Per 3 anni ho lavorato per la società di e-learning GlobalEnglish assistendo la clientela italiana. Nel 2003 ho aperto uno studio con mio marito di consulenza e assistenza per coloro che hanno pratiche amministrative o legali da svolgere in Italia. Ho una bambina di 8 anni. Assessore ai servizi sociali nel Comune di Ostellato per 3 anni. Nel 2004 mi sono candidata nel Partito Indipendente per le prime elezioni politiche degli italiani all’estero.

Attraverso il Comites vorrei innanzitutto far sapere agli italiani che vivono nella nostra circoscrizione che siamo uno strumento indispensabile per raggiungere quello che è il progetto più ambizioso di qualsiasi democrazia: la partecipazione del cittadino alle istituzioni. A questo scopo vorrei rendere il Comites visibile e alla portata di tutti per raccogliere idee ed esperienze che possano contribuire a dare unità alla comunità italiana, nonché creare canali di comunicazione con il consolato che consentano di mettere in luce e di affrontare le problematiche e le esigenze degli italiani della nostra circoscrizione.

 
Silvia Veronese (Verona, 1964)
Nata a  Verona,  cresciuta tra la Lombardia e la Valle D’Aosta.   Dopo aver aver lavorato all’Universita’ di Pavia,  sono a New York nei centri di ricerca dell’IBM. Negli anni ’90, come professore all’Universita’ dello Utah,  insegno e faccio ricerca su modelli bio-matematici ad alte prestazioni, arrivo nella Bay Area  dove entro nel mondo dei VCs  e delle start ups.  Ho fondato due start-up nel campo dell’ high frequency trading e monitoraggio delle rete Internet.  Lavoro attualmente per HP  dove sono responsabile della stategia dei prodotti di protezione dati nel campo Big Data and Cloud computing. 
Ho un dottorato in Matematica applicata e un MBA in Management of Technologies. Nel mio tempo libero ho fondato una non-profit che offre supporto educativo gratuito agli studenti piu’ disagiati.  Ho 3 bellissime bambine che amano il gelato italiano e la pizza margherita. Nel tempo libero, amo sciare, fare vela e fare trekking nella Sierra. 
 
Il mio obbiettivo e’ di fare del COMITES un punto di appoggio, semplice, chiaro ed efficace per la comunita’ Italiana e Italo-Americana. Vorrei instituire una linea diretta ( Skype, mail, Twitter) che permetta a tutti i connazionali di comunicare in qualsiasi momento, non solo per avere utili indicazioni o informazioni varie, ma anche per ricevere supporto in situazioni di emergenza,  affinchè tutti possano essere sempre e tempestivamente informati su tutto quanto li possa coinvolgere. Sono anche interessata a creare un programma di benvenuto ‘red carpet’  tra i nuovi arrivati e i residenti e offrire scambi artistici, culturali ed educativi ai piu’ giovani tra l’italia e la California.  

Receive more stories like this in your inbox