Il cartellone del Bif&st di Bari (Courtesy Bif&st)

A Bari per Bif&st, il festival internazionale del cinema costruito come una matrioska: 400 eventi in uno.

Il Bif&st? Come una matrioska russa, tantissimi eventi dentro un grande evento. Dal 16 al 23 marzo oltre 400 appuntamenti, red carpet, proiezioni, incontri con registi, attori, sceneggiatori, produttori, critici cinematografici, lezioni di cinema, retrospettive, anteprime internazionali, corti, omaggi ai grandi della settima arte, premiazioni, festival musicali, teatrali e artistici. Una vera festa della cultura.

 Il Bari International Film Festival, presieduto da Ettore Scola, diretto da Felice Laudadio, promosso dalla Regione Puglia e organizzato da Apulia Film Commission, si svolge con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha al suo attivo un importante crescendo di pubblico: 55mila spettatori solo nella precedente edizione.
Nelle ultime tre è stato penalizzato solo dalla scarsa risonanza mediatica ma avrebbe decisamente meritato maggiore attenzione per la qualità e la varietà cinematografica offerta.
Il Bif&st 2013, che avrà Laura Morante come madrina, vedrà in concorso i migliori 12 film italiani di lungometraggio e 10 opere prime; dedicherà tre festival a Federico Fellini, Alberto Sordi, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo; per Panorama internazionale presenterà una dozzina di film inediti provenienti da tutto il mondo; 8 documentari italiani e stranieri, ospiterà Arcipelago, il festival di cortometraggio svoltosi per 20 anni a Roma; un laboratorio ispirato al “metodo Orazio Costa”; una performance musicale dell’attrice e cantante Lina Sastri, protagonista della serata finale al Teatro Petruzzelli. E ancora: una mostra dedicata ai disegni di Fellini tratti dal suo “Libro dei sogni”; laboratori di sceneggiatura e direzione della fotografia.
Un elenco breve questo, che è solo l’assaggio di un’offerta artistica e culturale ad altissima concentrazione per cui 8 giorni di festival sono persino pochi.
Per seguirlo a distanza (anche in versione inglese): www.bifest.it
Receive more stories like this in your inbox