(Ph© Denis Makarenko| Dreamstime.com)

A Los Angeles il Festival Filming on Italy, con ospiti protagoniste Gina Lollobrigida e Monica Bellucci e tanti ospiti internazionali come Rosario Dawson e Abrima Erwiah, Paz Vega, Vincent Spano, Danny Huston e le anteprime americane di On the Milky Road di Emir Kusturica e di Smetto quando voglio – Ad honorem di Sydney Sibilia.

Filming On Italy è il festival di promozione dell’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e quella americana, nato grazie a un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca, l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e il suo Direttore Valeria Rumori, e il Console Generale d’Italia a Los Angeles Antonio Verde, sotto i cui auspici è stato celebrato l’evento.

Filming On Italy porta all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori di Hollywood film e personaggi del nostro Paese e non solo. Attraverso i film italiani, si vogliono far conoscere anche tutte le realtà “satelliti” che girano intorno ai film come le location italiane (turismo), gli esperti (operatori) del settore cinematografico nonché, tutte le eccellenze del made in Italy.
Direttore generale del Festival è Tiziana Rocca, direttore artistico, Claudio Masenza.

Quest’anno Filming On Italy ha presentato due icone del nostro cinema, conosciute in tutto il mondo: Monica Bellucci, di cui è stato presentato all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima USA On the Milky Road di Emir Kusturica; e Gina Lollobrigida, che ha ricevuto la sua Stella sulla Walk of Fame, grazie al sostegno di Tiziana Rocca e alla Camera di Commercio di Hollywood e grazie al MiBACT Direzione Cinema.

Alla Bellucci è stato assegnato il Filming On Italy Best Career Award, alla Lollobrigida il Filming On Italy Life and Achievement Award che le è stato consegnato da Danny Huston figlio del grande John che nel 1954 diresse la Lollobrigida ne “Il tesoro dell’Africa”, suo film d’esordio negli States.

Entrambe le attrici hanno ricevuto il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo. Il premio consiste in un’opera originale creata appositamente per l’Istituto da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma. Alle due icone del cinema italiano è stata infine consegnata una Proclamation della “City of Los Angeles” dal Councilman Joe Buscaino.

Il sociale è una tematica cara a Tiziana Rocca che l’ha sempre sostenuta in tutti i suoi eventi, e per questo all’interno di Filming On Italy Lola Karimova, ambasciatrice dell’Uzbekistan presso l’UNESCO, ha presentato “The Droplet” un importante progetto per evidenziare l’urgenza delle questioni relative al riscaldamento globale e alla scarsità e alla conservazione dell’acqua. A Lola Karimova è stato consegnato il Social and Justice Filming On Italy Award.

Inoltre, Tiziana Rocca, sostiene Studio 189, impresa sociale creata nel 2011 da Rosario Dawson assieme all’esperta di moda Abrima Erwiah, che “utilizza” la moda come agente di cambiamento sociale creando opportunità di lavoro e valorizzazione per le donne. Oltre a un sito di e-commerce, Studio 189 ha dato vita alla collezione di moda artigianale Fashion Rising Collection, curata dalla stessa Dawson e lanciata nel 2013 in supporto al One Billion Rising, la più grande azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne. Ispirata ai suoi ideali, Fashion Rising Collection rappresenta la collaborazione unica di artisti, designer ad artigiani per opporsi alla violenza contro le donne attraverso la creazione di una moda più sostenibile. A Rosario Dawson ed Abrima Erwian è stato consegnato il Social and Justice Filming On Italy Award.

Receive more stories like this in your inbox