La cultura agricola, ambientalista ed enogastronomica della California non poteva che avere una parte da protagonista all’Expo di Milano che, fino ad ottobre, declina il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.  Una vetrina lunga venti giorni che dal Padiglione americano mostra uno Stato che può vantare 400 varietà di prodotti agricoli coltivati, circa la metà dell’intera produzione statunitense di frutta e verdura e il 90% di tutto il vino prodotto nel Paese. 
 
La California rappresenta un modello di eccellenza per innovazione tecnologica e sostenibilità nel settore agricolo. Ha saputo sfruttare la ricchezza e l’abbondanza della sua terra grazie al forte spirito imprenditoriale e alla grande capacità di innovazione di agricoltori, allevatori, produttori di vino, tra cui tantissimi immigrati italo-americani che hanno scritto pagine importanti di crescita economica e produttiva del Golden State.
 
“Siamo molto emozionati nel partecipare a questo straordinario evento sull’alimentazione. L’Expo di Milano – ha detto Caroline Beteta, presidente e Ceo di Visit California – è una vera e propria piattaforma universale, un’ottima opportunità per far conoscere a livello internazionale i concetti su cui si basa la cultura enogastronomica californiana e per diffondere il messaggio che in California i prodotti sono sempre freschi e di stagione”.
 
 
Per tre settimane e fino al 26 luglio, Visit California ha lavorato sotto i riflettori del Padiglione Usa con la sponsorizzazione del Food Truck Nation per promuovere il brand California con gustose proposte di piatti tipici come l’hamburger con l’avocado ed il tacos di pesce. 
L’area del Food Truck Nation è aperta a tutti i visitatori e serve street food proveniente dalle diverse regioni americane per circa 5.000 visitatori al giorno, con particolare attenzione al cibo biologico ed eco-sostenibile. A disposizione degli appassionati anche il menù di ispirazione californiana, servito al James Beard American Restaurant, nel centro di Milano.
“Direttamente dagli Stati Uniti ad Expo, il Food Truck Nation fa assaporare una tendenza culinaria molto diffusa in America. La nostra collaborazione con Brand Usa e i diversi stati americani, tra cui la California, ci dà la possibilità di far conoscere al pubblico la diversità dei sapori regionali americani, una varietà che non sempre viene associata alla cucina americana”, ha dichiarato Mitchell Davis, chief creative officer del Padiglione Usa. “La California – ha detto – è uno degli Stati americani con la più ricca ed articolata tradizione culinaria del Paese. Per questo motivo siamo onorati di ospitare un assaggio di California al nostro Food Truck Nation”.
 
Durante la presenza ad Expo, Visit California ha ospitato un evento internazionale per i vertici europei dell’industria del turismo per dare l’opportunità di assaporare il gusto fresco ed unico della gastronomia californiana. Ospite d’eccezione lo chef italo-californiano Alessandro Borghese: “La California è la mia seconda casa. Sono nato a San Francisco, i mei zii abitano nella Contea di Marin. Torno molto spesso, oltre che per lavoro, anche durante le vacanze. Dopo qualche giorno a Mill Valley si guida verso Napa Valley, per conoscere le nuove eccellenze vinicole della California moderna. Lungo Big Sur continuo il viaggio verso la città degli angeli, per il clima piacevole e primaverile e per usare la tavola da surf a Surfrider Beach e Zuma Beach con acque cristalline e le onde perfette. La California è nel mio cuore sempre e da sempre. Cucinare è un atto d’amore, un gesto comune di grande intelligenza, un donarsi per molti e per chi come me lo fa di mestiere, una passione con un grande senso di responsabilità. Sono onorato di preparare la mia cucina a Visit California, un piacere immenso di fondere la cultura italiana con la mia metà californiana”.
 
“Ci auguriamo che la partecipazione di Visit California ad Expo Milano 2015 sia fonte di ispirazione per i viaggiatori di tutto il mondo”, ha aggiunto Beteta. “La California offre alcuni dei cibi più freschi e innovativi del pianeta, una tappa obbligata per gli amanti della buona cucina ed i sostenitori della produzione a chilometro zero”.
Visit California è un’organizzazione no-profit la cui missione è sviluppare programmi di marketing in collaborazione con l’industria del turismo locale, per mantenere la California quale primaria destinazione turistica. Nel 2014 il turismo ha generato incassi per 117,5 miliardi di dollari, sostenendo 1.013.000 posti di lavoro e versando 9,3 miliardi di dollari in tasse locali e statali. 
Receive more stories like this in your inbox