Senza dubbio pur non essendoci il Pescara e il Torino, che tanto entusiasmarono nella passata stagione, l’attuale campionato di serie B non è meno entusiasmante. Anzi il divertente duello tra Sassuolo e Livorno sta emozionando e non poco l’Italia della serie cadetta, ma se quella della capolista neroverde è una bella favola, tra le formazioni che stanno scrivendo una bella pagina della storia del calcio di Provincia un posto speciale lo merita la Juve Stabia.

Nato nel 1911 il team gialloblù prima dell’attuale stagione non era mai stato così vicino alla Serie A, o quanto meno a poterne assaporare sia pur con debita distanza l’aria. Tuttavia, nel proprio palmares “le vespe” diverse vittorie di grande importanza nel corso della propria storia hanno saputo conquistarle, infatti il primo successo risale all’ormai lontana stagione 1944-45, quando la Juve Stabia conquistò il titolo Nazionale nel campionato dell’Italia Liberata, campionato regionale che si disputò in Campania non potendo la penisola italiana disputare un campionato Nazionale a causa  della Seconda Guerra Mondiale. 

Archiviato quel successo, la storia delle vespe è andata snodandosi tra i campionati di Lega Pro e Serie D, anni in cui il team gialloblù ha saputo conquistare due preziosi successi. Infatti nella stagione 2003/04 le vespe conquistano la Coppa Italia di serie D, che rappresenta il secondo successo storico per la formazione campana dopo la vittoria del campionato dell’Italia Liberata, a cui fa seguito nella stagione 2010/11 la ben più prestigiosa vittoria della Coppa Italia in Lega Pro, che rappresenta di fatto il terzo trofeo del team campano. Ma il successo più importante giunge sempre al termine del campionato 2010/11 dove le vespe raggiungono la qualificazione alla fase playoff centrando il quinto posto al termine della regular season. Nella post-season  eliminano in semifinale i cugini del Benevento e in finale l’Atletico Roma raggiungendo così dopo 60 anni nuovamente la Serie B.

Nel primo campionato tra i cadetti il team gialloblù si comporta più che bene centrando la salvezza con largo anticipo ed uno storico 9° posto. Però durante la scorsa estate diversi giocatori che nelle ultime stagioni avevano condotto la vespe a importanti successi vanno via, ma pur cambiando volti non cambia il copione, infatti la Juvue Stabia fino ad oggi non solo ha disputato un ottimo campionato, dove con 31 punti può ampiamente dire archiviato il capitolo salvezza per il secondo anno consecutivo, ma può sperare e sognare la qualificazione alla fase playoff.

Grazie a ben 15 risultati utili divisi tra 8 vittorie e 7 pareggi, le vespe dalla zona che conduce alla disputa dell’appendice di campionato hanno solo 1 punto di distacco, il che significa che la qualificazione è ancora possibile, ad alimentare ciò c’è senza dubbio il precedente di due anni in Prima Divisione, che non solo fa ben sperare squadra e dirigenza, ma anche tutta la cittadinanza, che mai come nell’attuale stagione può sognare davvero in grande.


Receive more stories like this in your inbox