L’INTER NON VA – Una sola vittoria nelle ultime nove partite e lo sconfortante 0-0 interno contro il fanalino di coda Catania: l’Inter sul campo ha tanti problemi, soprattutto in fase realizzativa. In società le cose paiono non andare molto meglio: Thohir ha chiarito di non voler compiere grandi investimenti e, nel condurre il mercato pare abbia più di un’incertezza. La trattativa con la Juve (aperta, conclusa e poi fatta saltare) per lo scambio Vucinic-Guarin (opinabile anche dal pun-to di vista tecnico) è emblematica. L’organico non è all’altezza degli obiettivi, ma non pare che ci siano rinforzi di caratura in arrivo.
IL MILAN RIPARTE – Dopo la prova solida offerta contro il Verona e i notevolissimi passi indietro compiuti contro l’Udinese in Coppa Italia, il Milan ha disputato una bella gara sull’insidioso campo di Cagliari. La vittoria in rimonta – arrivata dopo l’orrore di Amelia – è un bel segnale ed è accompagnata dalla crescita evidente di Balotelli. Dubbi in sede di mercato, però: Essien pare un altro giocatore ormai in fase calante.
SI PIANGE SOTTO IL VESUVIO – L’1-1 interno con il Chievo è un brutto arresto per il Napoli di Benitez. I partenopei, spreconi in avanti e vulnerabili in difesa, tradiscono lo scarso apporto dei propri top-player. I continui innesti, soprattutto in mezzo al campo, non sembrano facilitare il lavoro dell’allenatore che ha comunque i propri demeriti, visto che la squadra manca di concretezza.
PROBLEMI DI CUORE A TORINO – Pari sofferto della Juve contro la Lazio. Con Pirlo in panchina e Buffon incerto ed espulso. Per questi giocatori si tratta di passaggi a vuoto fisiologici? Di problemi anagrafici o di contratto? A quanto pare no. O per lo meno, non solo: da quanto trapela dalla stampa rosa, il regista e il portiere sono in un momento buio dal punto di vista sentimentale. Dopo 12 anni di matrimonio, Pirlo pare a un passo dalla separazione dalla moglie Deborah Roversi, mentre Buffon sembra in crisi nella propria relazione con Alena Seredova (si vocifera di una ‘sbandata’ del portiere addirittura per Ilaria D’Amico). E si sa: quando il cuore è in subbuglio, anche super professionisti possono compiere degli errori. E tutta la Juve ne risente.
LA ROMA TORNA A CORRERE – La perentoria vittoria di Verona, arrivata pochi giorni dopo il trionfo sulla Juventus in Coppa Italia, rilancia la Roma, che rosicchia due punti alla capolista. I giallorossi sembrano aver ben assorbito la sconfitta in campionato contro i bianconeri e proseguiranno l’inseguimento carichi di entusiasmo e molto attivi sul mercato. Nainggolan è un gran colpo.
FOLLE NOTTE A FIRENZE – Il 3-3 tra Fiorentina e Genoa è un’altra battuta d’arresto per gli uomini di Montella e arriva al termine di una partita ricca di errori ed emozioni. Sui Viola, però, pesano le assenze (gli infortunati Rossi, Gomez, Borja Valero e lo squalificato Rodri-guez) e la scarsa vena di Cuadrado. La sensazione, però, è che nemmeno questo sia l’anno giusto per la comunque spettacolare armata viola.