È un nuovo esodo. E stavolta la motivazione che spinge al viaggio oltre Oceano non è la disoccupazione, bensì il sogno.
Venti giovani promesse del calcio femminile italiano vivranno, all’ombra dello Space Needle, due mesi entusiasmanti indossando la casacca del Seattle Ph America, nella Wpsl, seconda serie (non professionistica) del calcio a stelle e strisce.
Giuseppe Pezzani, il presidente italoamericano della società ha deciso di dare un taglio decisamente “azzurro” al roster della sua squadra (anche il team manager e l’allenatore della sua squadra sono italiani), oltre che di offrire una grandissima opportunità, professionale e non, alle fortunate giocatrici.
Ma come comincia questa curiosa avventura?
Come già detto, lo staff tutto italiano decide di ingaggiare forti giocatrici del Belpaese e ne recluta subito nove con uno stage in America, nel periodo di Pasqua. Le altre undici fortunate vengono prescelte attraverso un paziente lavoro di scouting. Anche se le ragazze resteranno in America solo con la formula del prestito, l’obiettivo di tutte è quello di mettersi in luce, magari per una chiamata dai vari club professionistici.
Fra di loro la stella è senza alcuna ombra di dubbio la cremonese Viviana Schiavi, trentunenne difensore di proprietà del Brescia. Gioca dal 1996 in Nazionale ed è certa che tutte giocheranno al meglio le proprie carte in questa importante vetrina internazionale.
Un’altra top player è Valentina Giacinti, diciannovenne bergamasca, in forza al Napoli. Con 17 reti in 26 match, è salita alla ribalta delle cronache.
La Women’s Premier Soccer League, partita il 9 di giugno, conta ben 71 squadre affiliate che si contenderanno l’accesso ai playoff e, in seguito, il titolo di campione nel mese di agosto.
Ecco l’elenco delle “Italian Girls”: Isabella Agus; Giulia Ambrosetti; Carmela Anaclerio; Alessandra Barreca; Erika Caffulli; Elisa Colle; Valentina Giacinti; Alia Guagni; Ilaria Leoni; Francesca Mammoliti; Erica Mazzucchelli; Alessandra Nencioni; Simona Parrini; Valentina Pedretti; Romina Pinna; Ester Postiglione; Alessandra Pulitanò; Deborah Salvatori Rinaldi; Viviana Schiavi; Veronica Sotgiu.
La Nazionale di calcio femminile degli Usa è una delle più titolate al mondo, con due Campionati mondiali all’attivo (1991 e 1999), quattro Olimpiadi (1996, 2004, 2008, 2012) e sei Coppe Algarve (2000, 2003, 2004, 2005, 2007, 2008). Per le azzurre, invece, il bottino e molto più magro e possiamo solo parlare di piazzamenti: quarti di finale al Mondiale del 1991 e secondo posto agli Europei del 1993 e del 1997.