Si lega a Macerata il tour 2014 di Samuele Bersani che ha scelto la città marchigiana e il teatro Lauro Rossi per le prove e l’allestimento di “Nuvola numero nove, Tour 2014” che partirà il 9 marzo da Mestre. 
 
Dal 4 marzo il cantautore, formatosi alla scuola di Lucio Dalla, sarà al teatro Lauro Rossi con il suo staff per allestire il nuovo tour, presentandolo in anteprima a Macerata l’8 marzo per poi toccare 15 grandi città italiane.
 
L’iniziativa, accolta con favore e sostenuta dal comune di Macerata e dall’Università di Macerata, è stata presentata dall’assessore alla cultura Stefania Monteverde, da Marcello La Matina docente dell’Unimc e dal giornalista Paolo Notari, che ha fatto da tramite a questo incontro tra la città ed il cantautore romagnolo.
 
“Un’iniziativa che si lega al tema dell’ospitalità e che rafforza Macerata come città della cultura e della musica nei suoi vari generi” ha detto l’assessore Monteverde, sottolineando come “questa operazione va oltre il singolo concerto perché è un cantiere culturale che si apre in città con opportunità di incontri e confronti con studenti e non solo, favorendo lo sviluppo del territorio anche sotto l’aspetto turistico”.
 
L’adesione  convinta dell’Università di Macerata è stata sottolineata dal professor La Matina, in quanto “si tratta di un’esperienza artisticamente valida per la presenza di una personalità trasversale nel mondo della musica, formatasi alla scuola di cantautori che pensano alla musica insieme alle parole. Un’occasione formativa perché la coscienza civica si forma attraverso lo strumento dell’arte e non dell’indottrinamento”.
 
“È stato lo stesso Bersani – ha aggiunto Paolo Notari – a chiedere di venire nelle Marche per lavorare all’allestimento del suo lavoro. La proposta di Macerata  e del suo teatro è stata subito accolta, per la sua capacità di accoglienza e la vivibilità che offre, capaci di creare l’ambiente ideale per lavorare bene a questo spettacolo, che unirà musica e teatro vista la ricchezza del contributo narrativo che Bersani proporrà al pubblico. 
 
“Il titolo riprende l’album di successo “Nuvola numero nove”, traduzione dell’americano “Cloud nine” che corrisponde al nostro settimo cielo, per indicare felicità e gioia, il messaggio che vuole portate Samuele Bersani in questo momento particolare del nostro tempo” – ha detto Notari.
 
Lo stesso cantautore ha spiegato che è la sua felicità personale ad essere stata il filo conduttore del disco: “Oggi mi sento lassù, felice. Non ho più bisogno di rifugiarmi nella mia bellissima infanzia, e l’ho sempre cantata. La piadina romagnola… Adesso basta. Questo disco non è per nulla nostalgico, non reo nemmeno più, che oggi sia peggio di ieri”.
 
Nel corso della sua permanenza a Macerata, il cantautore incontrerà gli studenti e al teatro Lauro Rossi terrà il primo concerto, un’occasione imperdibile per godere dello spettacolo prima che si presenti ad un pubblico più vasto.
 
Per il cantautore è  un ritorno in grande stile, a distanza da quattro anni dall’ultimo album di inediti “Manifesto Abusivo” e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2012, dove vinse il premio della Critica Mia Martini con “Un Pallone” che fu pubblicata nella raccolta “Psyco – 20 anni di canzoni”. 
 

Receive more stories like this in your inbox