Quentin Tarantino: XX anni di un mito del cinema (e ora premio Oscar) da riscoprire in un dvd

“Ho amato il cinema come fosse la cosa più importante della mia vita, talmente a lungo che non ricordo un singolo momento in cui non l’ho fatto.”  Quentin Tarantino, 1985.

A 22 anni, Quentin Tarantino inizia a lavorare all’Archivio Video a Manhattan Beach, California. Il negozio è specializzato in film introvabili. Nel 1990 scrive la prima stesura di Le Iene in tre settimane e mezzo, girato poi nel 1991 in soli 35 giorni (!!!) nei pressi di Los Angeles. Comincia così il suo mito.
 
L’osannato regista non ama parlare dei prossimi progetti, perché poi accade che magari non si realizzano, come successo con “The Vega Brothers”, ideale connubio tra i personaggi di Michael Madsen e John Tra-volta. Ma è riuscito a realizzare il suo genere preferito con lo spaghetti western “Django Unchained” per cui ha appena vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura, e ora si vorrebbe concentrare su un film di stampo gangster anni trenta.
 
Sullo stile Howard Hawks per intendersi, o almeno così vorrebbe lui, stando a quanto dichiarato in una recente intervista in cui gli si chiedeva, anzi cercava di carpire, qualche informazione sul futuro visto che aveva accennato a due ultimi film prima della pensione. Are you kidding right? Cioè, Quentin stai scherzando, vero?
 
In attesa di saperne di più, gli appassionati del genere si possono consolare con un cofanetto della Miramax che contiene tutto il meglio della sua ventennale carriera in dvd, comprensivo degli albori, fino al recentissimo “Bastardi senza gloria”. Se ne volete sapere di più andate su Amazon ed ordinatelo, di certo farete la felicità di chi, come Quentin, si nutre di cinema ogni giorno. 

Receive more stories like this in your inbox