La storia del burattino più famoso del mondo arriva negli Stati Uniti per l’anno della Cultura Italiana, con uno spettacolo teatrale diretto da Massimiliano Finazzer Flory. La tournée partirà proprio da Los Angeles, con un opening attesissimo in programma per venerdi 18 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura.
 
Lo spettacolo sarà poi in scena il 22 gennaio a Santa Barbara e il 24 gennaio a San Francisco, per poi proseguire il tour degli Stati Uniti, che si protrarrà fino al mese di ottobre. Moltissime le città che ospiteranno Pinocchio: tra queste New York, Washington, Hartford, Boston, Chicago, Houston, Miami, Charleston, Providence e Pittsburgh.
 
Massimiliano Finazzer Flory, regista e interprete dello spettacolo, darà voce a mastro Ciliegia, Geppetto, il Grillo Parlante, Mangiafuoco, la Fatina, il Gatto e la Volpe. Ad accompagnarlo, la coreografia e danza di Michela Lucenti ed Emanuela Serra, e il pianoforte di Gianluca Pezzino, che eseguirà le musiche di Nino Rota e Fiorenzo Carpi.
 
“Mettiamo in scena una favola per adulti che ruota intorno alla figura tragica di Geppetto” spiega Finazzer Flory. “Una storia dell’umanità iscritta su un pezzo di legno che segna il rapporto tra libertà e ubbidienza, tra figlio e padre”.
 
Una narrazione a tinte d’umorismo, di velata tristezza, di una riflessione dal sapore filosofico, d’emozione. Con atmosfere di fiabesca malinconia, di intensa drammaticità e con i colori della grande letteratura, non soltanto per l’infanzia.
 
“Pinocchio. Storia di un burattino” andrà in scena venerdi, 18 gennaio 2013, alle 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Maggiori informazioni al sito www.iiclosangeles. esteri.it
 

Receive more stories like this in your inbox