CAGLIARI – voto 7,5. Una rosa ridotta al minimo, gli assurdi problemi dello stadio (che hanno portato a sconfitte a tavolino e a dover giocare ‘in casa’ lontano dalla Sardegna). Eppure il Cagliari non ha mai temuto per la propria classifica e ha sempre messo in mostra un gran bel gioco. TOP: Ibarbo, Nainggolan. FLOP: Cossu.
 
CHIEVO – voto 7. Pragmatici. Non sarà una squadra divertente e spettacolare, ma il Chievo di Corini – con equilibrio e buon senso – ha raggiunto una salvezza tranquilla e meritata. Thereau si è consacrato, Pellissier pare aver imboccato il viale del tramonto. TOP: Thereau. FLOP: Pellissier.
 
BOLOGNA – voto 6,5. Visto il tasso tecnico della squadra era lecito aspettarsi qualcosa di più. In ogni caso, i felsinei hanno centrato una salvezza tranquilla, togliendosi anche la soddisfazione di qualche risultato importante. TOP: Kone. FLOP: Agliardi.
 
SAMPDORIA – voto 5,5. Stagione di alti e bassi. Dopo il terribile avvio agli ordini di Ferrara, la cura Delio Rossi sembrava poter portare a una grande chiusura di campionato. Invece, non appena la situazione si è stabilizzata, la squadra ha ‘staccato la spina’. Non ha aiutato l’eccessiva prudenza dell’allenatore. TOP: Poli, Obiang. FLOP: Maxi Lopez.
 
ATALANTA – voto 7. Salvezza tranquilla, nonostante la penalizzazione e qualche periodo ‘buio’ a metà campionato. Colantuono è ormai il leader indiscusso di un ambiente serio e preparato. TOP: Denis. FLOP: Moralez.
 
TORINO – voto 6. Nonostante i lampi di bel gioco, il Toro ha sofferto fino alla fine. ‘Colpa’ di numerosissime partite perse all’ultimo respiro e in modo rocambolesco. Questa ‘tendenza alla rimonta subita’, però è sicuramente un limite della squadra granata. Ventura meritava una stagione più tranquilla. TOP: Cerci. FLOP: Bianchi.
 
GENOA – voto 5. Un’altra cocente delusione. Figlia dei continui cambi di rotta in panchina e nella composizione della squadra. Si è davvero sfiorato il disastro. TOP: Borriello. FLOP: Immobile.
 
PALERMO – voto 4,5. Una retrocessione costruita a tavolino dalla società, che ha depotenziato una rosa zoppicante e continuato a cambiare guida tecnica. TOP: Ilicic. FLOP: Boselli, Munoz,
 
SIENA – voto 5,5. La penalizzazione è risultata determinante. Anche se i senesi hanno lottato a lungo. Tensione e sforzi tesi alla rimonta hanno ‘presentato il conto’ nel finale di stagione. TOP: Emeghara. FLOP: Ze Eduardo.
 
PESCARA 3. Francamente improponibile. Il club abruzzese si è affacciato alla Serie A dopo aver smantellato la squadra frizzante e divertente vista nel campionato cadetto. Nessuna speranza, da subito. TOP: Togni, Weiss. FLOP: Celik, Vukusic, Capuano, D’Agostino.
 
Segui Stefano Carnevali su twitter: @stefano_kaiser
Receive more stories like this in your inbox