Tra Lucania e New Jersey si celebra il 90° anno dalla fondazione della Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso di Paterson

L’associazione “Mondi Lucani” e la “Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso” di Paterson (N.J. USA), hanno celebrato l’emigrazione.

Con la seconda edizione di “Incontri e Racconti” si è celebrato il 90° dalla fondazione della Società di “Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso” di Paterson e con il “Concerto per la Giornata dell’Emigrazione” si è voluto dare il benvenuto a tutti i montesi emigrati nel mondo.

La “Giornata dell’Emigrazione” è nata da un’idea della “Mondi Lucani” e ha visto protagonisti il quintetto di ottoni “Lucania Penta Brass” e la voce del mezzosoprano Gianna Racamato. Il concerto è stato presentato da Florence Ditaranto, manager francese di origini montesi e dalla giornalista Maria Andriulli, vicepresidente dell’associazione.

La presidente della “Mondi Lucani” Maria Raffaella Magistro ha dichiarato: “Stiamo costruendo ponti culturali tra Montescaglioso e le comunità dei montesi sparse per il mondo, guardando al contributo umano che i nostri emigranti possono dare, nonché allo sviluppo del “Turismo delle radici” e della valorizzazione dei centri storici. Lo studio, poi, di emigrati dalla Basilicata che si sono particolarmente distinti, contribuisce a rivalutare una pagina di storia dolorosa che, però, va raccontata con dignità e orgoglio”.

Apprezzamento per la mostra fotografica “Ron Galella: il paparazzo lucano a New York”.

Receive more stories like this in your inbox