Se in questo periodo state progettando di partire per una rilassante vacanza sulla neve, le Dolomiti offrono una serie infinita di occasioni per sciare, praticare sport invernali, divertirsi su una coltre candida e soffice di neve. Una delle migliori è senza dubbio l’area sciistica di Valles Maranza, in Val Pusteria, in provincia di Bolzano. Rio di Pusteria, che si trova all’imboccatura della Val Pusteria, è sede di mercato fin dal 1269, come dimostrano le sue mura antichissime, i suoi edifici e le case borghesi. 
 
Dove fino a qualche tempo fa si formavano lunghe code che tagliavano in due il paese, oggi regna una calma accogliente. Si può andare a spasso nel centro del paese, per fare shopping o gustare un buon cappuccino in un caffè. Del passato è rimasta solo l’ottima posizione logistica: il casello autostradale Bressanone Nord è a soli 5 km. Da Rio di Pusteria si arriva in un batter d’occhio nella splendida Val di Valles con le sue vecchie fattorie, le sue graziose locande e il suo magnifico paesaggio. Numerosi sentieri portano agli alpeggi, dove antichi masi sfidano il tempo e le intemperie, nell’incanto dei ghiacciai delle Alpi Aurine. In pochi minuti la funivia vi porta da Rio di Pusteria a Maranza. 
 
La chiesa di San Giacomo, a 1414 metri sul livello del mare, risale al XIII secolo. Tutt’in-torno, disseminati nel paesaggio, i tipici masi di Maranza, un paese soleggiato immerso nei campi e nei prati a perdita d’occhio. Il dolce pendio della montagna si copre di boschi di conifere sempre più fitti, che poi cedono il passo ai vasti alpeggi e alle cime delle montagne, fino a circa 2700 metri di altitudine. 
 
Da Rio di Pusteria, all’inizio della valle omonima, parte una bella strada panoramica che porta fin lassù. A Maranza, si può anche arrivare in funivia. 
 
Salendo sulle cime solitarie si gode un panorama indescrivibile sulle 500 cime delle Dolomiti, sulle Alpi dell’Ötztal e sulle Alpi Aurine. Gli alpeggi, i laghi alpini e le cime sopra Maranza fanno osservare il mondo e la natura sotto una luce nuova. E per avvicinarsi comodamente alle montagne, c’è anche una telecabina che conduce fino a 2070 metri. 
 

Sci di fondo in Val Pusteria

Subito dopo la chiusa di Rio di Pusteria, una fortificazione che fino al 1500 segnava il confine tra il Tirolo e la Val Pusteria, che faceva parte dei domini della Contea di Gorizia, si arriva a Vandoies di Sotto con la sua chiesa barocca e con le sue belle case ed edifici. Dal villaggio partono dei sentieri che, attraversando i campi e il bosco, portano a punti panoramici antichissimi, in posizione pittoresca. Da Van-doies si raggiunge la terrazza soleggiata della Val Pusteria, il grosso villaggio di Terento e la Val di Fundres, dove si può percorrere l’affascinante e suggestiva Via dei masi, per riscoprire la vita dei montanari. La più alta delle montagne è il Gran Pilastro che, con i suoi 3509 metri di altezza, è riservata agli alpinisti esperti.  Gli escursionisti dispongono di montagne più accessibili con i loro invitanti rifugi. In inverno, Vandoies si trova in posizione favorevole per gli sport invernali e  i principali comprensori sciistici della zona possono essere raggiunti rapidamente. Le piste da slittino e da fondo sono numerosissime, oltre ad essere vicinissime.  
 
Gitschberg e Jochtal sono le due aree sciistiche vicino a Rio Pusteria e collegate tra di loro dall’inverno 2011/12, grazie ad un moderno impianto di risalita. Gitschberg si trova a Maranza, Jochtal invece a Valles. Un totale di 16 impianti di risalita, di cui 5 cabinovie, 4 seggiovie e 8 skilift portano direttamente nel cuore dell’area sciistica, da dove è possibile godere di una vista panoramica a 360° su oltre 500 vette che circondano questo paradiso sciistico. Oltre 40 km di piste, prevalentemente ampie ed adatte anche alle esigenze di principianti, offrendo puro divertimento sulla neve per tutta la famiglia. Lungo le piste ci sono vari rifugi che invitano a fare una pausa tra una discesa e l’altra. Un’atmosfera tradizionale e tipici piatti tradizionali aspettano gli sciatori. Un evento particolare per chi ama lo sci alpinismo invece è la Danza dei Vampiri, una festa per scialpinisti che si svolge sempre il martedì sera. Basta salire con le pelli di foca e fare un brindisi alla vacanza trascorsa a Valles. Nell’area sciistica Gitschberg invece, la lunga serata per gli scialpinisti si tiene sempre il giovedì. Per alloggiare sono tante le strutture ricettive del territorio, molto calde e accoglienti, come l’hotel Erika di Maranza (www.hotelerika.it), il Lodenwirt a Vandoies, che dispone di un’avvolgente Spa. Per ristorarsi niente di meglio del ristorante pizzeria Muehle (www.die-muehle.it). Nell’area sciistica Gitschberg-Jochtal si raggiunge un’altitudine di 1.350 – 2.510 metri. Per informazioni: tel 0472 886048, info@gitschberg-jochtal.com.

Receive more stories like this in your inbox