Uno dei principali sbocchi per l’industria del legno-arredo italiana è rappresentato dal mercato Usa, con un giro di affari di 700 milioni di euro all’anno.
 
Per consolidare la presenza delle imprese del legno arredo in questo mercato, il Ministero dello Sviluppo Economico  italiano, nell’ambito del programma di Promozione Straordinaria del made in Italy negli Stati Uniti, ha promosso un progetto di valorizzazione della filiera del legno arredo made in Italy in Nord America. In collaborazione con FederlegnoArredo (dal l945 a sostegno delle imprese del settore) prevede il coinvolgimento dei più prestigiosi studi di architettura americani, cioè dei principali player dell’architettura e dell’interior design a livello globale.
 
È stato così organizzato un concorso chiamato “Emerge Italy”, rivolto ai giovani progettisti dipendenti di studi nordamericani che seguono progetti internazionali, in particolare nelle aree del Golfo Persico, di Russia, Cina, India, Singapore, Sudafrica e Messico. 
 
“Emerge Italy” ha avuto come tema l’ideazione di nuovi prodotti pensati specificatamente per le aziende italiane – che li metteranno in produzione – dei settori illuminazione, ufficio, cucina, bagno, living, camera da letto e finiture d’interni. 
 Dalla progettazione alla realizzazione: legno arredo made in Italy

 Dalla progettazione alla realizzazione: legno arredo made in Italy

 
“Con questa iniziativa – spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – aggiungiamo un nuovo importante tassello a un percorso che la federazione ha iniziato due anni fa e che punta a fare crescere la quota export dei nostri prodotti in un mercato sempre più attratto dall’italian style, soprattutto fra le giovani generazioni”.
 
Una commissione mista, composta da Ministero, Federlegno-Arredo, Iida (International Interior Design Association) e Aia (American Institute of Architect) ha premiato cinque prodotti. 
Gli studi di architettura e/o le associazioni che hanno i propri architetti premiati ospiteranno, con una formula di stage, un gruppo di giovani progettisti italiani (under 35) selezionati dal Mise, da FederlegnoArredo e dal Politecnico di Milano, con lo scopo finale di rendere maggiormente fluidi i rapporti di reciprocità fra strutture americane e realtà italiane.
 
Ad aprile i vincitori del concorso, accompagnati dalle figure senior del rispettivi studi di architettura, sono stati premiati durante l’edizione 2013 de I Saloni di Milano. 
A maggio, il Ministero, con FederlegnoArredo e in collaborazione con Ice, parteciperà con uno stand organizzato alla fiera Icff di New York (dal 18 al 21), per promuovere i risultati del concorso e presentare gli oggetti realizzati. 
A giugno sarà la volta della fiera Neocon di Chicago (dal 10 al 12), in cui saranno organizzati una serie di eventi mirati per le aziende italiane. 
 
Infine, in occasione di Made expo Milano, a ottobre 2013, verrà organizzato l’evento di chiusura del progetto, che vedrà la partecipazione congiunta dei partner italiani ed americani.
Partner del Ministero e di FederlegnoArredo per la creazione e la promozione del concorso negli Usa, le associazioni americane Iida e Aia, entrambe dotate di una capillare presenza sul territorio. Il progetto verrà inoltre svolto con il supporto di Ice Agenzia e Iacc Chicago (Italian American Chamber of Commerce of Chicago).
 
“Il Ministero dello Sviluppo Economico è impegnato, a fianco del sistema produttivo del legno arredo e della federazione che più lo rappresenta, nel promuovere delle politiche di promotion pubblica che rispondano alle esigenze di presidio delle nostre quote di mercato e alla costante ricerca di nuove opportunità”, spiega Pietro Celi, direttore dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero. “Con questo progetto, mirato a costruire alleanze durature e proficue tra i decision maker della progettazione negli Stati Uniti e le aziende italiane del legno arredo, si consentirà un ingresso facilitato al prodotto made in Italy sia sul mercato americano che sui mercati terzi più promettenti” ha aggiunto.
 
“Il progetto Emerge Italy – spiega Giovanni De Ponti, direttore generale di Federlegno-Arredo – rappresenta un aspetto fondamentale delle attività che la nostra federazione promuove tra le aziende associate sui mercati internazionali. Il Ministero ha dimostrato di credere nel nostro settore mettendo a disposizione risorse importanti in un momento sicuramente tra i più difficili. Sono certo che questa collaborazione andrà avanti e che le aziende saranno seguite con sempre maggiore attenzione”.
 
Receive more stories like this in your inbox