Per un giorno, tutti i visitatori potranno godere di una visita ai Giardini del Quirinale gratuitamente, in occasione della Festa della Repubblica. Infatti, questa è un’occasione da non perdere, visto che I Giardini sono aperti al pubblico solo in questo giorno dell’anno.

I Giardini del Quirinale sono famosi per la loro posizione privilegiata dal momento che costituiscono un’isola sopraelevata su Roma e sono stati nel corso dei secoli modificati a seconda dei gusti e delle necessità della corte papale.
 
Attualmente il giardino seicentesco integra il palazzo con il giardino “romantico” della seconda metà del Settecento, conservando la Coffee House edificata da Ferdinando Fuga come sala di ricevimento di Benedetto XIV Lambertini, decorata dalle splendide pitture di Girolamo Pompeo Batoni e Giovanni Paolo Pannini.
 
Una delle parti più belle dei giardini è il famoso organo ad acqua, tuttora funzionante tramite una piccola cascata con un salto di 18 metri proveniente dalla collina, sufficiente ad alimentare l’organo per non più di mezz’ora. Inoltre, sotto i giardini, è possibile raggiungere gli scavi archeologici che hanno rinvenuto quanto resta dell’originario tempio al dio Quirino e alcune insulae di età imperiale.
 
Informazioni da Wikipedia

Receive more stories like this in your inbox