Comincia bene la stagione per le “italiane” Galay e Montreal
La nuova stagione della MLS ha preso il via dopo tre mesi di attesa. Come da copione, il team hollywoodiano ossia i Los Angeles Galaxy (pur privi di Beckham), hanno saputo imporsi nettamente sui Chicago Fire con un secco e netto 4-0. Comincia dunque nel migliore dei modi la nuova esperienza di Carlo Cudicini a Los Angeles, dove, se l’esperienza di Beckham in mezzo al campo è stata persa, tra i pali il portiere italiano ne ha mostrato parecchia.
Ma comincia bene anche la nuova stagione per gli italiani impegnati nel Montreal. In trasferta hanno saputo imporsi per 1-0 sul Seattle, che a breve potrebbe annoverare tra le sue fila l’ex interista Martins.
Discreto l’avvio di stagione dei New York Red Bull, il team della Grande Mela inserito nel novero delle compagini in grado di poter vincere il titolo. Pur contando sull’esperienza di tanti giocatori europei, come il francese Henry o il brasiliano ma ex del Lione Juninho, non ha brillato nella prima stagionale. Infatti, pur essendo in vantaggio per 3-1 alla fine del primo tempo sul Portland dell’italo-argentino Franco Valeri, nella ripresa ha subito la rimonta dei padroni di casa tanto da chiudere sul 3-3. Qualcosa da carburare in casa New York sembra esserci ancora.
Buono invece l’avvio in casa del Real Salt Lake vincente per 2-0 sul San Josè. Stessa cosa per i Columbus, vincitori per 3-0 sul secondo team di Los Angeles ossia i Chivas, protagonisti questi ultimi di un campionato decisamente disastroso nella passata stagione. Buona la prima anche in casa Houston, dove tra le mura amiche e con un secco 2-0 i ragazzi della Dynamo, finalisti per ben due anni di fila nell’appendice playoff in Western Conference, hanno saputo liquidare con un secco 2-0 il DC United. Sulla stessa lunghezza d’onda il Kansas City, capace d’imporsi per 3-1 in casa del Philadelphia. Il derby canadese tra il Vancouver ed il Toronto è andato al team padrone di casa, che ha saputo, sia pur di misura, imporsi per 1-0.
Tirando le somme, la prima di campionato è stata senza dubbio una giornata molto interessante. Va però detto che la stagione è molto lunga e i risultati cambieranno di gara in gara. Buono comunque l’avvio di stagione dei Galaxy, dove la tanto temuta assenza di Beckham non ha avuto modo di farsi sentire. Da rivedere qualcosa invece, in casa del New York. Su tutti comincia bene la stagione il Montreal, dove molti sono gli italiani facenti parte del roster. La speranza è che i nostri ragazzi possano vivere una stagione da protagonisti sia in campo che in classifica.