Certe canzoni superano barriere e confini per raggiungere ogni angolo del nostro “piccolo” pianeta. È quello che da oltre 35 anni succede a “Paesaggio”, il brano scritto da Franco Simone, che nella versione per i paesi di lingua spagnola è diventato “Paisaje”, con il testo di Enrique Luis.
Lo stesso fenomeno è successo con “Volare” di Domenico Modugno, che vendette milioni di copie negli Stati Uniti e oggi conta 127 diverse incisioni (dato riportato da Wikipedia).
Nel 1978, con l’album “Paesaggio”, Franco Simone confermò il suo successo in Italia ed entrò nelle classifiche di vendita dell’America Latina. L’album includeva anche “La casa in Via del Campo”, versione italiana del fado portoghese “Vou dar de beber a dor”, reso celebre da Amália Rodrigues. Il disco fu prodotto da Ezio Leoni, con gli arrangiamenti di Beppe Cantarelli.
Nel corso della sua carriera Simone ha ricevuto 7 dischi d’oro soltanto in Argentina, due di questi per “Paisaje” e “Rio Grande” (Fiume grande) ed è entrato nelle classifiche americane di Billboard, con “Magica”, versione in spagnolo di “Malafemmena”.
Tra i più noti rifacimenti di “Paisaje” segnaliamo quello dell’argentina Gilda, che ne fece un brano cumbia/musica tropical, un coinvolgente ritmo latino-americano di origine colombiana. La canzone fu inserita nell’album “Corazon valiente” del 1995, la fama di Gilda superò i confini argentini, lanciando il brano di Simone al top delle classifiche di numerosi paesi sudamericani. Purtroppo un incidente stradale interruppe bruscamente la vita di Gilda, ma la sua musica non è stata dimenticata, ora il suo ricordo è diventato quasi venerazione e i fan hanno costruito un santuario, nel luogo dell’incidente.
Nel 2007 gli Inti Illimani e Franco Simone hanno eseguito dal vivo “Paisaje”, il filmato è stato inserito nel backstage del film “Donde las nubes cantan” (Dove cantano le nuvole), che racconta la storia quarantennale del gruppo cileno, attraverso interviste e musica live.
Nel 2003 Franco Simone fu invitato come ospite d’onore e giurato al Festival Internazionale di Viña del Mar in Cile, in quell’occasione eseguì “Paisaje” con Myriam Hernandez. All’epoca Franco dichiarò: “È stato molto stimolante cantare la mia “Paisaje” con Myriam Hernandez, soprattutto durante il grande Festival. Myriam è brava, elegante e la sua presenza al Festival mi ha aiutato a farmi sentire a mio agio.
Una delle cover più apprezzate da Simone è quella del cantante argentino Vicentico (vincitore di un Grammy Award Usa nel 1998, con il suo gruppo “Los Fabulosos Cadillacs”), inserita nella colonna sonora del film “Viudas” di Marcos Carnevale e nella riedizione dell’album “Sòlo un momento” (doppio disco di platino). Nel 2012 il brano, eseguito da Vicentico, è stato premiato come canzone dell’anno, vincendo il prestigioso premio Gardel, inoltre, nel 2014, una nuova versione di “Paisaje” è stata inserita in “Ultimo acto”, il nuovo cd dell’artista argentino.
Il 31 gennaio 2012 il quotidiano argentino “El Atlàntico” scriveva: “Circa 200.000 persone si sono date appuntamento nella zona di Varese-Cabo Corrientes per ascoltare Vicentico, riempiendo questa parte della città come nessun altro artista ha mai fatto. Quando ha iniziato a cantare il pubblico non ha mai smesso di accompagnarlo in coro in brani quali: “Cobarde”, “Viento”, “El pacto”, “Bajando la calle”… fino ad arrivare all’esplosiva “Paisaje”.
A Los Angeles “Paisaje”, nella versione di Vicentico, è trasmessa con continuità, tra le altre, da K-Love 107.5, una stazione radio in lingua spagnola di musica pop romantica, che si definisce: Lo más romántico en LA.
Eros & Eclipse, di New York, hanno inciso una versione di “Paisaje” raffinata e d’atmosfera, inserita nel recente album intitolato “Contra toda adversidad”.
L’elenco delle cover di “Paesaggio” prosegue con decine di altri interpreti, tra cui: Tiburon Valdez (Dj e cantautore, Argentina), Gualicho (in stile folk, Argentina), Patricio Gimenez (Argentina), Miguel Prado Adelqui (Argentina), i Bennett (Bolivia), Chili Fernandez (disco-reggae, Argentina), Ciertas Petunias (Argentina), Lenin “El Costructor” (Uruguay), Las féminas (Ecuador), Costa Alegre (Costa Rica), Santiago Bruno (Argentina), La junta rock band (Colombia), Daniel Agostini (Argentina).
Nel maggio 2012 il canale televisivo cileno Tvn (Television Nacional de Chile) ha dedicato il suo programma “El menu de tevito el ranking” alle venti canzoni italiane più popolari in Cile. Tre dei venti brani erano di Franco Simone (Tu… siempre tu, Respiro, Paisaje). Al primo posto si è classificata “Paisaje”.
Un’altra moda, che ha preso piede in Argentina, è quella di cantare a squarciagola “Paisaje”, da parte dei tifosi di calcio, come incoraggiamento alla loro squadra. Su YouTube sono reperibili i filmati girati nelle piazze e negli stadi, che coinvolgono team quali Indipendiente, Chaca, Racing di Avellaneda, Atletico Belgrano.
Franco Simone così descrive la nascita di “Paesaggio”: “Ricordo come fosse ieri il momento in cui la composi. Ero ad Arona, sul lago Maggiore e, da molto tempo, quella parola, paesaggio, mi tornava in mente. Il relativo album era già quasi pronto, ma sapevo che il brano più importante sarebbe stato quello, l’ultimo a nascere. E così fu. Presentimento? Non lo so. Forse è vero che da qualche parte tutto è già scritto e ogni tanto ci si aprono degli spiragli di conoscenza che chiamiamo ispirazione o intuizione”.
“Paisaje” non si ferma alla canzone, infatti, la ritroviamo come commento sonoro nella fiction argentina “Cuando me sonreis”, negli spot pubblicitari, nei giochi di ruolo e anche nelle targhe automobilistiche, in questo caso a Hollywood, nel cuore degli Stati Uniti.