Riunito nella 195esima sessione, il Consiglio del CERN ha confermato Fabiola Gianotti alla Direzione generale dell’Organizzazione. La nomina sarà formalizzata nella sessione di dicembre del Consiglio; il nuovo mandato quinquennale di Gianotti inizierà il 1° gennaio 2021. È la prima volta nella storia del CERN che un direttore generale viene nominato per un secondo mandato completo.

“Mi congratulo con Fabiola Gianotti. Con lei al timone, il CERN continuerà a beneficiare della sua forte leadership e della sua esperienza”, ha affermato la Presidente del Consiglio del CERN, Ursula Bassler. “Durante il suo primo mandato, ha eccelso nella guida della nostra organizzazione, diventando un modello di riferimento, soprattutto per le donne nella scienza”.

“Sono profondamente grata al Consiglio del CERN per la rinnovata fiducia”, le prime parole di Fabiola Gianotti. “È un grande privilegio e un’enorme responsabilità. I prossimi anni saranno cruciali per gettare le basi dei progetti futuri del CERN. Sono onorata di avere l’opportunità di lavorare ancora con gli Stati membri del CERN, gli Stati membri associati, altri partner internazionali e la comunità mondiale della fisica delle particelle”.

Gianotti è direttore generale del CERN dal 1 ° gennaio 2016. Ha conseguito il dottorato di ricerca. in fisica delle particelle sperimentale, presso l’Università di Milano nel 1989 ed è stato fisico di ricerca presso il CERN dal 1994. È stata a capo dell’esperimento ATLAS da marzo 2009 a febbraio 2013, incluso il periodo in cui sono stati annunciati gli esperimenti LHC ATLAS e CMS, la scoperta del bosone di Higgs. La scoperta è stata riconosciuta nel 2013 con il premio Nobel per la fisica assegnato ai teorici François Englert e Peter Higgs. Gianotti è membro di numerosi comitati internazionali e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi. È stata la prima donna a diventare il direttore generale del CERN.


Receive more stories like this in your inbox